Stato della formazione in radioprotezione negli studi medici svizzeri

Per eseguire e valutare radiografie in ambito di dose medio è necessaria una formazione in radioprotezione. Mediante un sondaggio negli studi medici è stata analizzata l’applicazione di tale formazione. Di seguito sono riportati i risultati.

Nel quadro del diploma federale in medicina umana, i medici assolvono la necessaria formazione in radioprotezione per eseguire esami radiologici delle estremità e del torace. Agli assistenti di studio medico, invece, tale formazione è fornita nel quadro dell’attestato federale di capacità (AFC).

Per eseguire radiografie in ambito di dose medio, per esempio al bacino, all’addome o alla colonna vertebrale, sia i medici sia gli assistenti di studio medico devono assolvere una formazione in radioprotezione aggiuntiva.

Le informazioni sulla formazione sono reperibili alla pagina sulla formazione in radioprotezione negli studi medici.

Per capire le modalità d’attuazione della formazione è stato svolto un sondaggio online a livello nazionale: ecco i risultati. I principali risultati del sondaggio sono spiegati e illustrati in modo più dettagliato al seguente link: Rapporto– Stato della formazione in radioprotezione negli studi medici svizzeri (PDF, 2 MB, 27.04.2023)

Scopo e interrogativi del sondaggio a livello nazionale

  • quanti studi medici e quanti AMS effettuano radiografie nell’ambito di dose medio?
  • i medici e il personale medico dispongono delle necessarie formazioni in radioprotezione per le attività che svolgono?

Procedura

Per trovare risposta agli interrogativi elencati sopra, sono stati contattati in totale 2694 studi medici svizzeri titolari di una licenza per l’utilizzo di un impianto radiologico convenzionale (stato gennaio 2019). Concretamente, sono stati inviati in modo scaglionati scritti con l’invito a partecipare a un sondaggio online, per il quale era stato sviluppato un questionario specifico, poi inviato a tutti gli studi medici.

Sintesi dei risultati del sondaggio

Studi medici che effettuano radiografie nell’ambito di dose medio

Delle 90 per cento aziende che hanno partecipato al sondaggio, il 73 per cento esegue radiografie in ambito di dose medio. In totale il 27 per cento degli studi esegue soltanto radiografie in ambito di dose debole.

Abbildung_1_IT
Figura 1: panoramica degli studi medici che esegiono radiografie in ambito di dose debole e medio

Panoramica degli ASM che eseguono effettivamente radiografie in ambito di dose medio per gli studi medici

Soltanto nel 73 per cento degli studi medici gli ASM eseguono questo tipo di radiografie. Nel restante 27 per cento gli ASM non eseguono radiografie o lo fanno solo in ambito di dose debole. In questi casi le radiografie vengono eseguite dai medici o da altro personale medico, come ad esempio tecnici di radiologia medica SSS/SUP (TRM).

Abbildung_2_IT
Figura 2: panoramica degli ASM che eseguono effettivamente radiografie per aziende in ambito di dose medio

Panoramica del livello di formazione dei medici specialisti

La valutazione mostra che il livello di formazione dei medici specialisti non è cambiato in modo significativo rispetto alle prime 100 aziende sottoposte ad audit anni fa. Nell'81 per cento degli studi medici attivi in ambito di dose medio, almeno un medico specialista è in possesso della formazione necessaria in radioprotezione. Nel restante 19 per cento, ovvero in 331 studi medici, la formazione dei medici specialisti è ancora incompleta.

Abbildung_3_IT
Figura 3: panoramica in percentuale del livello di formazione dei medici

Secondo i risultati del sondaggio, non tutti i medici specialisti sanno quale formazione in radioprotezione è necessaria (titolo di perfezionamento federale e/o attestato di formazione). La pagina sulla formazione in radioprotezione negli studi medici fornisce una panoramica in proposito.

Panoramica del livello di formazione degli ASM

Nel 61 per cento dei 1287 studi medici in cui gli ASM effettuano radiografie in ambito di dose medio, questi ultimi dispongono di una formazione corrispondente, il che rappresenta un miglioramento significativo rispetto al primo rilevamento del 2012/2013.

Abbildung_4_IT
Figura 4: panoramica in percentuale del livello di formazione degli ASM

Informazioni sulla formazione in radioprotezione necessaria

Dalle osservazioni degli intervistati si desume che in molti studi medici non è noto quale formazione sia necessaria per medici o assistenti di studio medico.

La guida Istruzione, formazione e aggiornamento in radioprotezione nell’ambito della medicina umana (PDF, 694 kB, 27.06.2022) e il Modello del piano di formazione e aggiornamento in radioprotezione per la radiologia in studio medico (PDF, 310 kB, 22.09.2021) fanno chiarezza sul tema, riportando nel dettaglio le formazioni e gli aggiornamenti necessari.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Formazione in radioprotezione negli studi medici.

Dokumente

Rapporto (PDF, 2 MB, 27.04.2023)Stato della formazione in radioprotezione negli studi medici svizzeri

Guida dell'UFSP (PDF, 694 kB, 27.06.2022)Istruzione, formazione e aggiornamento in radioprotezione nell’ambito della medicina umana

Modello del piano di formazione e aggiornamento (PDF, 310 kB, 22.09.2021)Piano di formazione e aggiornamento in radioprotezione per la radiologia in studio medico

Ultima modifica 22.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-aerzte/strahlenschutzausbildung-in-arztpraxen/ausbildungsstand-rx-arztpraxen.html