Valutazione della formazione in radioprotezione nelle scuole di TRM

I tecnici di radiologia medica sono tra i gruppi professionali più importanti in medicina per quanto riguarda l’attuazione delle misure di radioprotezione. Per mezzo di un sondaggio, abbiamo valutato la qualità della loro formazione in radioprotezione. Il rapporto è ora disponibile.

I tecnici di radiologia medica svolgono un ruolo centrale e di grande responsabilità nelle applicazioni radiologiche sui pazienti. Per valutare la qualità della loro formazione, nel 2018 abbiamo condotto un sondaggio in collaborazione con l’istituto di formazione medica (Institut für medizinische Lehre, IML) dell'Università di Berna.

Obiettivi

  • Valutare la qualità della formazione in radioprotezione nel ciclo di formazione tecnica di radiologia medica (TRM);
  • Scoprire il potenziale di miglioramento;
  • Sondare il grado di soddisfazione sulla formazione da parte degli studenti e degli stessi responsabili.

Gruppi di persone interrogati

  • Direttori dei corsi delle sei scuole TRM;
  • Studenti dell’ultimo anno di formazione (2017/18);
  • Responsabili della formazione nelle cliniche.

Rapporto finale

Il rapporto finale ch’è disponibile su questo sito offre un’analisi completa della qualità della formazione, incluse le raccomandazioni su come ottimizzarla. In tutto il rapporto le scuole formatrici sono presentate in modo anonimizzato.

Sintesi

Gli studenti sono dichiarati complessivamente soddisfatti della formazione e ritengono che l’insegnamento li abbia preparati bene alla loro attività pratica. La maggioranza di essi raccomanderebbe la scuola che ha frequentato.

Alcuni auspicano un insegnamento ancora più orientato all’applicazione pratica e più esercitazioni pratiche. Di fatti, al termine della formazione gli studenti hanno in parte ancora carenze nelle competenze pratiche in materia di radioprotezione. Ciò è confermato dai risultati dei responsabili della formazione.

Sia gli studenti che i responsabili della formazione hanno assegnato le valutazioni più basse alle conoscenze degli studenti nelle aree di: valutare e correggere un piano di radioprotezione, effettuare e interpretare misurazioni di intensità di dose, procedure di licenza, eseguire gli esami di stabilità su mammografi e monitor di refertazione nonché alle loro capacità di assumere la funzione di perito in radioprotezione in un’azienda con impianti TC.

Gli studenti sono soddisfatti degli stage nelle cliniche. Le loro aspettative sono state soddisfatte per la maggioranza. Si ritengono inoltre di essere stati seguiti bene dal personale e dai responsabili degli stage.

La maggioranza dei responsabili della formazione ritiene tendenzialmente che la durata degli stage nelle cliniche sia sufficiente per coprire il bisogno di insegnamento pratico extrascolastico.

Rapporto finale dettagliato

Rapporto finale dell'UFSP (PDF, 907 kB, 12.01.2021)Valutazione della qualità della formazione in radioprotezione nelle scuole di TRM

Ultima modifica 14.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-MTRA/evaluation-strahlenschutzausbildung.html