Tecnica/-o in radiologia medica SSS e Bachelor of Science in radiologia medica

I TRM formati in Svizzera conseguono la necessaria formazione in radioprotezione nei settori della radiologia, della medicina nucleare e della radio-oncologia concludendo la formazione di base. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Il conseguimento del diploma di tecnici di radiologia medica SSS/SUP certifica che il titolare possiede la formazione in radioprotezione necessaria e consente le seguenti attività.

  • Impiego autonomo di impianti radiologici ad uso medico-diagnostico su istruzione di un medico perito nel pertinente ambito d’attività.
  • In radiologia diagnostica, i TRM sono considerati periti in radioprotezione per i settori che esulano da decisioni di carattere medico, secondo l’articolo 182 capoverso 2 ORaP. Inoltre i TRM possono eseguire l’esame di stabilità e la garanzia della qualità.
  • Impiego di impianti radiologici ad uso terapeutico, acceleratori di particelle impiegati in medicina e unità di irradiazione sotto la responsabilità di un medico perito o di un fisico medico.
  • Lavori con sorgenti radioattive non sigillate nelle aree di lavoro B e C sotto la direzione di un perito.

Per esercitare la funzione di perito in radioprotezione per lavori con sorgenti radioattive non sigillate nelle aree di lavoro B e C sotto la direzione e la responsabilità di un medico nucleare perito è necessario, oltre al diploma, frequentare un corso autorizzato dall’UFSP per acquisire la perizia in radioprotezione in laboratorio B/C. Nei corsi di formazione per TRM tenuti presso la Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO questo corso è già integrato stabilmente, per cui il relativo diploma certifica anche che il titolare possiede la necessaria perizia. Nelle altre scuole il corso è attualmente ancora impartito separatamente (p. es. corso K420 del PSI o Expert B/C dell’IRA; vedi pagina Formazione in radioprotezione per la manipolazione di sorgenti radioattive).

Diplomi esteri di TRM

Per riconoscere la competenza in radioprotezione come TRM, il diploma estero deve essere riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera. Per ottenere la perizia in radioprotezione per la manipolazione di sorgenti radioattive non sigillate in laboratori B/C è inoltre necessario frequentare un corso riconosciuto dall’UFSP.

Istituti di formazione riconosciuti

Aggiornamento in materia di radioprotezione

Una volta conclusa una formazione in radioprotezione è necessario seguire un aggiornamento obbligatorio almeno ogni 5 anni. Per i seguenti gruppi professionali l’aggiornamento obbligatorio è strutturato come segue:

Ambito d'applicazione Aggiornamento
Tecnici di radiologia medica SSS/SUP in radiologia diagnostica e radio-oncologia ogni 5 anni, 8 UD*
Tecnico di radiologia medica SSS/SUP in medicina nucleare senza funzione di perito ogni 5 anni, 16 UD*
Tecnico di radiologia medica SSS/SUP con funzione di perito in medicina nucleare aggiornamento riconosciuto, ogni 5 anni, 16 UD*
* Unità didattiche di almeno 45 minuti

Informazioni supplementari sull’aggiornamento sono disponibili qui.  

Ultima modifica 24.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/strahlenschutzausbildung-fuer-MTRA.html