Formazione per consulenti in materia di radon

Il corso introduce la tematica radon in maniera generale e insegna i principi della prevenzione dal radon e le conoscenze necessarie per l’elaborazione, la pianificazione e la realizzazione di misure di risanamento negli edifici esistenti.

Le persone interessate devono avere seguito uno dei due percorsi formativi seguenti:

  • Bachelor o master in ambito edilizio, nelle scienze naturali o in ambito tecnico presso una scuola universitaria professionale o un'università;
  • Apprendistato concluso in ambito edilizio o in ambito tecnico.

In casi eccezionali, i candidati possono anche essere ammessi al corso sulla base di un dossier che dimostri le loro conoscenze dei settori menzionati.

Il corso è offerto nelle tre lingue nazionali ed è composto da una parte teorica e da una parte pratica. Per poter completare con successo il corso, è necessario sostenere un esame e presentare una relazione scritta.

I diplomati del corso possono disporre del titolo di consulenti in materia del radon (ai sensi dell'articolo 161 dell'Ordinanza sulla radioprotezione) e, su richiesta, sono inclusi nell'elenco corrispondente dell'UFSP. Essi conoscono lo stato della tecnica costruttiva degli edifici, sono in grado di analizzare le funzioni degli elementi costruttivi determinanti per la concentrazione di radon negli edifici, di eseguire misurazioni radon e di valutarne i risultati. I consulenti consigliano i committenti riguardo a misure preventive in caso di nuove costruzioni e i proprietari di edifici esistenti in merito a misure di protezione in caso di risanamenti. Essi possono anche dirigere i lavori concernenti la realizzazione delle misure di risanamento.

La tabella seguente mostra quali scuole universitarie professionali offrono corsi di radon:

Ultima modifica 04.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/radonausbildung.html