Informazioni per aziende commerciali

Per ottenere una licenza di radioprotezione, le aziende commerciali devono comprovare l’aggiornamento dei loro collaboratori. Informazioni sulle diverse attività e i rispettivi corsi di aggiornamento sono disponibili qui.

Attività in materia di radioprotezione soggette all’obbligo di licenza

Per le seguenti attività è necessaria una licenza:

  • commercio e/o locazione di impianti/sistemi medici e non medici,
  • allestimento e/o realizzazione di misure di garanzia della qualità su impianti/sistemi medici,
  • commercio di sorgenti radioattive,
  • distacco in ospedali di lavoratori presenti durante interventi in aree controllate e sorvegliate. Il foglio informativo contenente informazioni dettagliate in merito è disponibile a fine pagina, nella scheda «Documenti».

Moduli di domanda e informazioni sono disponibili alla pagina Procedura per la licenza e moduli di domanda del nuovo portale web per le licenze di radioprotezione.

Designazione di un perito

Per ottenere la licenza e potersi così assumere la responsabilità dell’osservanza delle prescrizioni e dei regolamenti in materia di radioprotezione all’interno dell’azienda, occorre soddisfare diverse condizioni. Una di queste è designare un perito che disponga della necessaria formazione ed esperienza in materia di radioprotezione.

Su incarico del titolare della licenza, il perito assume la responsabilità della radioprotezione tecnica, organizzandone e coordinandone i processi all’interno dell’azienda. Funge inoltre da interlocutore e consulente in materia di radioprotezione sia internamente che nei confronti della competente autorità di vigilanza.

Tale presupposto serve a garantire un’efficace protezione dell’essere umano e dell’ambiente.

Formazioni del perito

Il perito deve conoscere la legislazione in materia di radioprotezione nonché i compiti e gli obblighi di radioprotezione specifici dell’ambito di attività in cui opera per poter espletare la propria funzione. Informazioni dettagliate in merito sono contenute nella guida «Compiti e obblighi del perito in radioprotezione nell’ambito dell’applicazione di radiazioni ionizzanti», disponibile a fine pagina, nella scheda «Documenti».

A seconda delle attività svolte sono disponibili diversi corsi di aggiornamento in materia di radioprotezione. La tabella di seguito ne contiene una panoramica.

Ambito di attività Formazione Durata Offerente
Commercio di impianti/sistemi per uso medico Anerkannte Ausbildung zu Strahlenschutz-Sachverständigen für Handel, Wartung und Installation von medizinischen Röntgenanlagen (MP 18) und Wartung von medizinischen Bildwiedergabesystemen (MP 18B) (in tedesco)
5 giorni PSI
(K524)
Experts en radioprotection pour le commerce, la révision et le montage des installations radiologiques à usage médical (MP 18) (in fancese) CHUV
Realizzazione di misure volte a garantire la qualità su sistemi di riproduzione delle immagini Anerkannte Ausbildung zu Strahlenschutz-Sachverständigen für die Wartung von medizinischen Bildwiedergabesystemen (sottocategoria di MP18) (in tedesco) 1 giorno PSI
(K524 B)
Realizzazione di misure volte a garantire la qualità su apparecchi e impianti in medicina nucleare Anerkannte Ausbildung zu Strahlenschutz-Sachverständigen für Handel, Wartung und Installation von nuklearmedizinischen Geräten und Anlagen (MP 18 "NUK") (in tedesco) 2 giorni PSI
(K524 N)
Commercio di sorgenti radioattive Technique de mesure et de réglage (I 4 – I 5 – I 6) – SPG (in francese) 3 giorni Suva (SPG)
Commercio di sistemi radiologici per uso non medico Röntgenanlagen und Beschleuniger (I 7) –  SPA (in tedesco) 2 giorni Suva (SPA)
Distacco di personale in aree controllate e sorvegliate di aziende mediche Emploi de personnes dans des entreprises tierces – SPD (I 12) (in francese) 1 giorni Suva (SPD)

Formazione specifica per gli impianti

Per installare e/o manutenere impianti o sistemi medici (p. es. impianti diagnostici e terapeutici e/o sistemi di ricezione e di riproduzione delle immagini e apparecchi per esami in medicina nucleare) bisogna disporre delle competenze necessarie. Nel quadro della procedura di rilascio della licenza, l’azienda interessata deve pertanto presentare un sistema di gestione della qualità in cui dichiara per quali impianti/sistemi possiede la documentazione necessaria e la formazione specifica richiesta e stilare un elenco delle formazioni ottenute dai suoi collaboratori a tale effetto.

Una descrizione del sistema di gestione della qualità ed esempi di elenchi dei prodotti e delle formazioni sono contenuti nelle guide accessibili a fine pagina, nella scheda «Documenti».

Istruzione in radioprotezione

Tutte le persone professionalmente esposte a radiazioni ionizzanti nello svolgimento delle proprie attività professionali devono essere sensibilizzate ai possibili pericoli nonché conoscere e osservare le prescrizioni di radioprotezione vigenti. Ciò vale anche per le persone che non sono tenute ad assolvere una formazione in radioprotezione per esercitare la propria attività, quali per esempio i tecnici di impianti, gli specialisti in applicazioni mediche e i lavoratori di aziende di dispositivi medici presenti durante interventi in aree controllate o sorvegliate. Anche queste categorie professionali devono seguire un’istruzione regolare, la cui responsabilità compete all’interno dell’azienda al perito in radioprotezione.

Scopo di questa istruzione periodica è:

  • richiamare l’attenzione dei collaboratori sull’esposizione professionale a radiazioni affinché siano in grado di proteggersi da radiazioni non necessarie;
  • trasmettere le capacità, le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere, in tutta sicurezza e nel rispetto dei principi e delle regole di radioprotezione, compiti e attività connessi all’impiego di radiazioni ionizzanti.

Aggiornamento in radioprotezione

Tutte le persone che hanno ricevuto un’istruzione o hanno assolto una formazione in radioprotezione hanno l’obbligo di frequentare un aggiornamento almeno ogni cinque anni al fine di garantire il consolidamento delle competenze acquisite in materia di radioprotezione e il loro allineamento alle più recenti conoscenze.

Nella tabella di seguito sono indicate le categorie professionali tenute a seguire un aggiornamento.

Categoria professionale Aggiornamento ogni 5 anni
Commercio, manutenzione e installazione di sistemi per uso medico
(MP 18, MP 18 B et MP 18 N)
Ogni 5 anni, 8 UE*
Perito in radioprotezione nel commercio e nella spedizione di sorgenti radioattive (I 5) Ogni 5 anni, 8 UE*
Perito in radioprotezione per la manipolazione di impianti senza dispositivo di protezione totale e parziale (I 7) Ogni 5 anni, 8 UE*

Perito in radioprotezione per il collocamento di personale esterno (I 12)

-
Persone professionalmente esposte a radiazioni senza formazione in radioprotezione Ogni 5 anni, 8 UE* (raccomandato)
*UE = unità didattiche della durata di almeno 45 minuti

La portata dell’istruzione regolare o dell’aggiornamento delle persone professionalmente esposte a radiazioni senza formazione in radioprotezione è a discrezione del perito in radioprotezione e deve essere stabilita in un piano interno di formazione e aggiornamento.

Ulteriori informazioni in merito all’obbligo di aggiornamento sono disponibili alla pagina Aggiornamento in radioprotezione.

Piano di formazione e di aggiornamento

Il perito in radioprotezione è responsabile all’interno dell’azienda di coordinare la formazione, l’aggiornamento e le istruzioni regolari dei collaboratori garantendo che:

  • tutte le persone professionalmente esposte a radiazioni ricevano un’istruzione in radioprotezione all’inizio della loro attività;
  • le attività di radioprotezione siano eseguite solo da collaboratori che hanno seguito l’istruzione, la formazione e l’aggiornamento corrispondenti.

A tal fine il perito allestisce un piano interno di formazione e di aggiornamento contenente:

  • la formazione e l'aggiornamento necessari per le attività e i compiti del suo personale in azienda,
  • processi strutturati in modo chiaro e debitamente documentati,
  • i diversi compiti da svolgere all’interno dell’azienda e
  • le pertinenti responsabilità di carattere vincolante.

La guida «Istruzione, formazione e aggiornamento in radioprotezione – Aziende commerciali» contenente informazioni dettagliate in merito è accessibile a fine pagina, nella scheda «Documenti».

Documenti

Formazione e aggiornamento in radioprotezione - Aziende commerciali (PDF, 784 kB, 23.08.2023)Istruzione, formazione e aggiornamento in radioprotezione – Aziende commerciali

Compiti del perito (PDF, 142 kB, 01.06.2019)Compiti e obblighi del perito in radioprotezione nell’ambito dell’applicazione di radiazioni ionizzanti

R-06-01 (PDF, 289 kB, 01.01.2018)Requisiti delle ditte che effettuano l’installazione, la manutenzione o il controllo di sistemi a raggi X

L-08-04 (PDF, 303 kB, 13.09.2018)Attuazione di misure volte a garantire la qualità degli apparecchi per esami in medicina nucleare e degli strumenti di misurazione per la determinazione dell’attività (attivimetri)

Legislazione

Gesetzgebung Strahlenschutz

Das Strahlenschutzgesetz (StSG) bezweckt, Mensch und Umwelt vor Gefährdungen durch ionisierende Strahlen zu schützen. Es gilt für alle Tätigkeiten, Einrichtungen, Ereignisse und Zustände, die eine Gefährdung mit sich bringen können.


Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/handelsfirmen.html