Riconoscimento di formazioni in radioprotezione concluse all'estero

Le formazioni in radioprotezione e gli aggiornamento soggetti ad obbligo di riconoscimento conclusi all’estero possono essere riconosciuti in Svizzera se soddisfano i requisiti svizzeri. Le autorità alle quali rivolgersi sono indicate qui.

Formazione in radioprotezione necessaria

Le formazioni in radioprotezione, che in Svizzera si considerano spesso acquisite con la conclusione del ciclo di studi di una professione regolamentata, possono considerarsi acquisite mediante il riconoscimento del corrispondente titolo professionale estero se la formazione in radioprotezione conclusa corrisponde per contenuto e durata a quella svizzera. Le autorità competenti in materia di riconoscimento di un titolo professionale estero sono elencate nella tabella sottostante.

In base all’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE/AELS, i diplomi universitari e professionali e i titoli di perfezionamento medici relativi a professioni regolamentate possono essere riconosciuti in Svizzera. Il riconoscimento certifica che il titolare possiede la formazione in radioprotezione necessaria se questa è considerata acquisita con il conseguimento del diploma o del titolo di perfezionamento svizzero.

Settore Gruppo professionale
Organismo competente
Formazioni nel settore della sanità


Professioni mediche non accademiche
(assistenti dentali, assistenti di studio medico, ...)

Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)



Igienisti dentali, tecnici di radiologia medica Croce Rossa Svizzera (CRS)
Professioni mediche accademiche (medici, dentisti, veterinari, chiropratici) Ufficio federale della sanità pubblica / Commissione delle professioni mediche
Formazioni nei settori ricerca e industria Formazione professionale e scuole universitarie professionali Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)
Titoli di studio universitari Conferenza dei rettori delle università svizzere CRUS

Perizia in radioprotezione

Le formazioni per l’ottenimento della perizia in radioprotezione concluse all’estero possono essere riconosciute dalle autorità di vigilanza competenti se equivalgono per portata e contenuto alla formazione richiesta in Svizzera nello stesso campo d’applicazione.

L’UFSP è competente per il riconoscimento di formazioni volte all’ottenimento della perizia per i seguenti gruppi professionali:

  • Medicina umana (esclusi medici specialisti in radiologia e radio-oncologia, la cui perizia è certificata automaticamente dal riconoscimento del titolo di perfezionamento)
  • Chiropratica
  • Veterinaria
  • Esperti di fisica medica in tecnici di radiologia medica (solo perizia per manipolazione di sorgenti radioattive non sigillate; la perizia per impianti generatori di radiazioni ionizzanti è automaticamente certificata con il riconoscimento del diploma)
  • Ricerca, insegnamento, analitica, industria, trasporto e commercio

Le pertinenti domande di riconoscimento sono esaminate su base individuale.

Link a RPS, il nuovo portale per le licenze di radioprotezione dell'UFSP:

www.gate.bag.admin.ch/RPS

FAQ, istruzioni (video, ecc.) sono visualizzate sulla homepage di RPS.

I dentisti titolari di un diploma federale riconosciuto o di un’autorizzazione cantonale possono esercitare nel proprio settore d’attività la funzione di perito in radioprotezione nelle applicazioni diagnostiche intra- ed extraorali (incluse ortopantomografia e teleradiografia) di impianti per uso odontoiatrico nell’ambito di dose debole.

Ultima modifica 16.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz/anerkennung-auslaendischer-strahlenschutzausbildungen.html