Calura

A causa del cambiamento climatico, anche in Svizzera aumentano le giornate di canicola e le ondate di calore. Poiché le alte temperature si ripercuotono sul nostro benessere e possono mettere in pericolo la nostra salute, è importante adeguare il nostro comportamento durante la canicola e le notti tropicali.  

Raccomandazioni di comportamento – Come proteggere sé stessi e gli altri dal caldo

Gruppi a rischio

Le temperature elevate mettono a rischio la salute, soprattutto quella degli anziani, delle persone non autosufficienti, dei malati cronici, delle donne incinte, dei bambini piccoli e dei lattanti. Queste persone vanno protette in modo particolare durante le giornate calde. Tra i malati cronici maggiormente a rischio rientrano le persone affette da malattia cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio, diabete, demenza o malattie psichiche.

Per il resto: proteggetevi dal caldo anche quando svolgete attività lavorative sia al chiuso che all’aperto.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web della Segreteria di Stato dell’economia SECO

Materiali informativi calura

calura mockup

Volantino destinato alla popolazione «Tre regole d’oro per le giornate di calura»

Il volantino contiene raccomandazioni di comportamento in caso di calura e spiega come intervenire tempestivamente in caso di stress da calore. Il volantino (d/f/i/e) può essere scaricato in formato A4 e formato A3 dal sito web dell’UFSP oppure ordinato in formato cartaceo (in inglese da luglio 2024) dal sito della Confederazione.

Volantino destinato ai professionisti «Come proteggersi dalla calura»

Il volantino destinato ai professionisti fornisce informazioni sulle raccomandazioni di comportamento volte a proteggere la salute nonché sulle opportune misure aggiuntive da adottare negli studi medici, nelle case di cura/per anziani o negli ospedali. Il volantino (d/f/i) può essere scaricato in formato A4 dal sito web dell’UFSP oppure ordinato in formato cartaceo dal sito della Confederazione a partire da luglio 2024.

Sintomi e comportamento in caso di stress da caldo

Il caldo eccessivo comporta stress per il nostro corpo, che cerca infatti di disperdere il calore in eccesso rilasciando sudore. L’aumento della sudorazione può causare un’ingente perdita di liquidi ed elettroliti e la dilatazione dei vasi sanguigni provoca un abbassamento della pressione arteriosa. Ciò rischia di sovraccaricare il sistema cardiovascolare e può portare a malattie legate al calore come l’esaurimento da calore, il colpo di calore o il colpo di sole.

Per questo motivo è importante adottare misure per mantenere il corpo fresco e idratato (v. sopra).

Se voi o qualcun altro presentate i sintomi sopra indicati, comportatevi come segue:

  • Cercate un luogo fresco o all’ombra
  • Sdraiatevi
  • Rinfrescate il corpo con panni umidi
  • Bevete acqua fresca
  • Portate con voi una bevanda elettrolitica (vale a dire bevande contenenti sodio, potassio, magnesio e glucosio, come il succo di mela diluito con acqua o bevande sportive).

Se voi o qualcun altro non vi sentite meglio dopo poco tempo, chiamate immediatamente un medico o il 144!

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 14.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/hitze.html