Griglia di precauzione per i nanomateriali di sintesi

La griglia di precauzione per i nanomateriali è uno strumento destinato all’industria e all’artigianato. La griglia costituisce un metodo per valutare i rischi nanospecifici per la salute e l’ambiente dei prodotti nano. 

La griglia di precauzione consente di valutare in modo strutturato il «fabbisogno di precauzione nanospecifico» dei nanomateriali di sintesi. Essa rende maggiormente consapevoli l'industria e l'artigianato sugli obblighi di diligenza e di controllo autonomo nei confronti dei lavoratori, degli utenti e dell'ambiente.

Permette di identificare le applicazioni che possono implicare rischi e di adottare misure a tutela della salute e dell'ambiente. Inoltre, aiuta a garantire la sicurezza nello sviluppo di nuovi prodotti, consentendo di eseguire una prima valutazione del rischio in base alle conoscenze attuali e indicando quando sono necessari accertamenti supplementari.

La griglia di precauzione continua a essere elaborata in stretta collaborazione con l'industria, la ricerca scientifica e l'artigianato, nonché con le organizzazioni ambientali e per la tutela dei consumatori.

Versione scaricabile griglia di precauzione

L'applicazione consente di eseguire la griglia di precauzione localmente sul proprio computer. Le modalità d'uso e le funzioni di questa versione scaricabile non differiscono da quelle della versione online. Le informazioni sulla griglia di precauzione si trovano nella guida (pdf) e sul relativo sito web.

Compilazione della griglia di precauzione

  • Utilizzare il pulsante «Avanti» per essere guidati lungo la griglia di precauzione. I formulari devono sempre essere compilati interamente.
  • Utilizzare la barra di navigazione per compilare interamente la griglia di precauzione in un ordine qualsiasi. Non è necessario che i formulari siano completi. Tuttavia, per calcolare i bisogni di precauzione nanospecifici le indicazioni devono essere complete.

Salvataggio / caricamento dei dati

È possibile salvare le indicazioni fornite in formato XML sul proprio computer e reimportarle in un secondo tempo. Inoltre con questa funzione è possibile ripristinare tutte le indicazioni preesistenti.

Anteprima di stampa

Utilizzare questa funzione per visionare l'intera griglia di precauzione su una pagina. All'occorrenza, attivare la funzione «Colori e grafica di sfondo» nella finestra di dialogo «Disposizione pagina».


Downloads

Ultima modifica 09.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/nanotechnologie/sicherer-umgang-mit-nanomaterialien/vorsorgeraster-nanomaterialien-downloadversion.html