Prevenzione degli incidenti rilevanti

In Svizzera, la protezione della popolazione e dell'ambiente dai gravi danni causati da incidenti rilevanti è disciplinata dall’ordinanza sulla prevenzione contro gli incidenti rilevanti. 

Attualmente, l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM sta verificando se l’ordinanza sia applicabile anche alle nanoparticelle, oppure se le loro speciali proprietà impongano un disciplinamento specifico.

In particolare vanno chiariti i seguenti punti:

  • È possibile indicare quantitativi soglia anche per i nanomateriali, basati sulla massa della sostanza in questione?
  • Per i nanomateriali devono essere considerati nuovi scenari di incidente rilevante?
  • Quali misure devono essere prese in considerazione per i nanomateriali per adeguarsi allo stato della tecnica in materia di sicurezza?
  • Vi sono considerazioni di infiammabilità e esplosività di cui tener conto (proprietà fisico-chimiche)?
  • Quali effetti acuti e di lungo termine devono essere considerati (tossicità ed ecotossicità)?

Nanomateriali di sintesi in caso di incidente rilevante

Una meta-analisi della letteratura pubblicata nel 2010 dall'Ufficio federale dell’ambiente UFAM ha analizzato i possibili scenari legati alle proprietà infiammabili ed esplosive dei nanomateriali di sintesi. Nel 2013 L’Ufficio ha pubblicato un’ulteriore analisi sulla tossicità dei nanomateriali di sintesi per la salute e per l’ambiente.

Entrambi gli studi sono giunti alla conclusione che al momento non disponiamo di dati sufficienti per una valutazione esaustiva. Tuttavia, secondo lo stato attuale delle conoscenze non vi è motivo di introdurre subito norme specifiche per i nanomateriali nell'ordinanza sulla prevenzione contro gli incidenti rilevanti.

Informazioni più dettagliate sono disponibili alle rubriche «Link» e «Basi legali».

Legislazione

Ultima modifica 09.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/nanotechnologie/sicherer-umgang-mit-nanomaterialien/stoerfallvorsorge-nanomaterialien.html