Situazione giuridica in breve

A seconda del campo di applicazione, i nanomateriali e i nanoprodotti sono disciplinati da diverse leggi e ordinanze. Di seguito vengono illustrate brevemente le disposizioni vigenti e le integrazioni previste.  

Disposizioni attuali

Derrate alimentari, cosmetici e imballaggi

Lebensmittelgeschäft

I nanomateriali nelle derrate alimentari e nei cosmetici devono essere dichiarati come nell’UE. I nanomateriali innovativi sono soggetti all’obbligo di omologazione. Per l’omologazione è necessario dimostrare che la sostanza non comporta un rischio per la salute umana e non viene infranto il divieto di inganno.

Prodotti per uso domestico

Verschiedenfarbige Plastikflaschen

I prodotti per uso domestico, come i detergenti, gli spray impregnanti o le vernici, rientrano nell’ordinanza sui prodotti chimici a prescindere che contengano o meno nanomateriali. I fabbricanti sono tenuti a valutare la sicurezza dei propri prodotti (controllo autonomo). A seconda della tossicità delle sostanze e dei nanomateriali contenuti nei prodotti, questi ultimi devono essere contrassegnati con opportuni simboli di pericolo nonché provvisti di avvisi di pericolo e di sicurezza. Per i prodotti classificati come pericolosi è previsto l’obbligo di annuncio. Questi prodotti possono essere visualizzati nel registro pubblico. Il link al registro è disponibile su questa pagina alla rubrica «Link».

Prodotti tessili

Anche per gli oggetti e i prodotti tessili per uso domestico contenenti sostanze o nanomateriali pericolosi è previsto l’obbligo del controllo autonomo. I fabbricanti sono tenuti a verificare se, in caso di impiego conforme allo scopo previsto o prevedibile e di corretto smaltimento, tali sostanze e nanomateriali possono mettere in pericolo la salute e l’ambiente. Per questi prodotti non è previsto l’obbligo di etichettatura.

Spraydose

I biocidi, come i disinfettanti e i prodotti per la protezione del legno, necessitano di un’omologazione e possono contenere esclusivamente i principi attivi ammessi nell’UE (Il link al elenco dei principi attivi è disponibile su questa pagina alla rubrica «Link»). Nella procedura di omologazione viene valutata in particolare la nanoforma di un principio attivo. Se un biocida contiene nanomateriali, questa informazione deve figurare sull’etichetta.

Ultimi adeguamenti dell’ordinanza sui prodotti chimici

L’ordinanza sui prodotti chimici distingue tra nuove e vecchie sostanze a seconda che siano state immesse sul mercato europeo prima o dopo il 1981 e siano contenute o meno nell’Inventario europeo delle sostanze chimiche esistenti. Per le nuove sostanze vige l’obbligo di registrazione e di verifica, mentre per le vecchie sostanze classificate come pericolose è previsto l’obbligo di annuncio. Quest’ultimo si applica anche ai nanomateriali classificati come pericolosi nonché alle sostanze e ai preparati che contengono appositamente fibre o tubi biopersistenti di lunghezza superiore a 5 μm.

Ulteriori informazioni  Diritto vigente in Svizzera

Ulteriori informazioni

Diritto vigente in Svizzera

Diverse ordinanze contengono integrazioni specifiche sui nanomateriali. Di seguito sono elencate le definizioni di nanomateriale e le principali disposizioni in materia vigenti in Svizzera.

Piano d’azione Nanomateriali

Il «Piano d’azione Nanomateriali di sintesi», scaduto alla fine del 2019, indicava gli interventi che avrebbero dovuto essere compiuti in Svizzera nel periodo 2008-2019 per garantire un utilizzo sicuro dei nanomateriali. Il 2 settembre 2020, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto finale relativo al Piano d'azione.

Ultima modifica 12.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/nanotechnologie/nano-in-kuerze/rechtliches-in-kuerze.html