Nell’uso di prodotti chimici (alcuni dei quali possono contenere PE) sul posto di lavoro è spesso sinonimo di rischio. Pertanto, una delle principali sfide per le aziende è proteggere la salute dei lavoratori durante l’uso di tali prodotti.
Obblighi dei datori di lavoro nell’uso di prodotti chimici sul posto di lavoro
Il diritto del lavoro pone le basi per gli obblighi del datore di lavoro, che possono essere complessivamente riassunti come segue:
- In Svizzera, ogni datore di lavoro è tenuto per legge a proteggere la salute dei propri lavoratori.
- Il datore di lavoro deve fornire tutte le istruzioni e adottare tutte le misure necessarie per preservare e migliorare la protezione della salute.
Queste disposizioni si applicano anche all’uso di sostanze riconosciute come perturbatori endocrini.
Gli obblighi completi dei datori di lavoro sono definiti nel diritto del lavoro. Gli articoli pertinenti e altre informazioni sulla gestione dei prodotti chimici sul posto di lavoro sono disponibili sul sito della SECO: chematwork.ch
Sistema di gestione per l’uso di sostanze chimiche in azienda
Un’azienda che utilizza prodotti chimici deve disporre di un sistema di gestione appropriato. Tale sistema costituisce la base per un’adeguata protezione della salute durante l’uso dei prodotti chimici.
La SECO ha pubblicato una guida operativa e un opuscolo comprensivo con liste di controllo, che descrivono nel dettaglio gli elementi necessari per l’attuazione di tale sistema.
Obbligo di diligenza nell’usodi prodotti chimici in azienda
Per ogni prodotto chimico e ogni posto di lavoro, il datore di lavoro deve elaborare istruzioni operative concrete, basate sulle fasi sopra descritte. Di fatto, deve formare i lavoratori sull’uso di ogni prodotto chimico e su ogni posto di lavoro, garantendo così la protezione della salute.
Per adempiere all’obbligo di diligenza, ogni azienda deve quindi procedere a diverse riflessioni precedentemente al primo uso di prodotti chimici:
- Quali prodotti chimici sono concretamente impiegati e qual è il pericolo legato a ciascun prodotto (lista di prodotti chimici)? Una o più di queste sostanze sono perturbatori endocrini?
- Le attività realizzate con i prodotti chimici (elenco delle attività) pongono i lavoratori in contatto con tali prodotti (analisi dell’esposizione)? Questo contatto può influire sulla loro salute (analisi dei rischi)?
- Quali misure di protezione tecniche, operative e personali deve adottare il datore di lavoro per ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori alle sostanze chimiche, così da non mettere a rischio la loro salute? Occorre tuttavia ricordare che, nel caso dei perturbatori endocrini, quantità molto piccole possono già provocare effetti deleteri.
Sul posto di lavoro si applicano disposizioni specifiche per i lavoratori più vulnerabili (secondo le ordinanze sulla protezione della maternità e sulla protezione dei giovani lavoratori), come
- le donne in età fertile,
- le donne incinte,
- le madri che allattano e
- i giovani.
Per questi gruppi sensibili è particolarmente importante osservare un uso corretto dei perturbatori endocrini.
Dove possono trovare sostegno i datori di lavoro?
- La guida operativa e l’opuscolo con liste di controllo pubblicate dalla SECO descrivono nel dettaglio le fasi concrete che il datore di lavoro deve seguire.
- Spesso, la valutazione dei rischi per i posti di lavoro che comportano l’uso di sostanze chimiche deve essere effettuata da specialisti di MSSL (medici del lavoro, igienisti del lavoro, responsabili della sicurezza, ingegneri della sicurezza).
- In molti settori si applicano «soluzioni settoriali», che offrono alle aziende un sistema di prevenzione (Charta della sicurezza) e liste di controllo specifiche per il settore in cui operano. Sono inoltre proposti corsi di formazione e altri servizi. L’adozione e la concretizzazione delle misure devono tuttavia realizzarsi nella singola azienda.
Identificazione dei perturbatori endocrini prima del loro utilizzo
Le nuove indicazioni H dell’UE hanno lo scopo di aiutare i datori di lavoro a proteggere i loro lavoratori dai perturbatori endocrini. In futuro, tali prodotti chimici saranno descritti con le seguenti indicazioni di pericolo:
- EUH380: può interferire con il sistema endocrino negli esseri umani
- EUH381: sospettato di interferire con il sistema endocrino negli esseri umani
Queste indicazioni saranno riportate sull’etichetta originale e nella sezione 3 della scheda di sicurezza. Nel quadro dell’obbligo di diligenza, il datore di lavoro deve tenere conto di queste informazioni e integrarle nelle istruzioni operative.
Troverete maggiori informazioni alla seguente pagina: Misure normative e legislazione.
Obbligo di diligenza legato all’uso di prodotti chimici sul posto di lavoro
Il diritto del lavoro pone le basi per gli obblighi dei lavoratori, i quali si limitano a pochi punti che possono essere riassunti come segue:
- I lavoratori devono attenersi alle istruzioni del datore di lavoro in materia di protezione della salute e rispettare le disposizioni generalmente riconosciute.
- I lavoratori devono utilizzare i dispositivi di protezione individuale e non devono comprometterne l’efficacia.
- I lavoratori devono porre immediatamente rimedio a eventuali difetti delle strutture di protezione della salute o segnalarli al datore di lavoro..
Dove possono trovare sostegno i lavoratori?
- Il primo e principale interlocutore per le domande relative alla protezione della salute è il datore di lavoro.
- I lavoratori possono inoltre rivolgersi all’Ispettorato cantonale del lavoro per qualsiasi domanda relativa alla protezione della salute.
- Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni, i lavoratori possono invece rivolgersi all’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA).
Altri ausili della Confederazione destinati ai datori di lavoro e ai lavoratori
Poiché il tema della protezione della salute durante l’uso di prodotti chimici rappresenta una grande sfida per le aziende, la SECO mette a disposizione degli ausili:
- Diverse pubblicazioni sull’uso di prodotti chimici sono disponibili sul sito della SECO (liste di controllo, esempi e approfondimenti). In particolare, la guida operativa contiene dei collegamenti a tutte le fonti d’informazione attualmente note (pag. 158−165).
- Il tool online SICHEM (Sicherer Umgang mit Chemikalien = uso sicuro dei prodotti chimici) aiuta le aziende a mettere in atto un sistema di gestione precauzionale dei prodotti chimici. Inoltre, permette di creare liste di prodotti chimici, elenchi di attività e istruzioni operative specifiche per i diversi prodotti sulla base di dati aggiornati. Infine, consente soprattutto di visualizzare i rischi per la salute connessi all’uso di prodotti chimici.
Link
- RS 822.113, ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (tutela della salute) | www.fedlex.ch
- Pubblicazioni della SECO per l’uso sicuro dei prodotti chimici in azienda | www.chematwork.ch
- Istruzioni operative - Protezione della salute nell’uso di prodotti chimici in azienda | www.seco.admin.ch
- Opuscolo con liste di controllo - Protezione della salute nell’uso di prodotti chimici in azienda | www.seco.admin.ch
- www.seco.admin.ch/sichem, tool online gratuito della SECO per l’uso sicuro dei prodotti chimici | www.seco.admin.ch
- Scheda di dati di sicurezza (SDS), informazioni dell’organo comune di notifica per prodotti chimici | www.anmeldestelle.admin.ch
- RS 822.111. 52, ordinanza sulla protezione della maternità | www.fedlex.ch
- RS 822.115, ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori (OLL 5) | www.fedlex.ch
- Scheda di dati di sicurezza - Protezione dei giovani e della maternità | www.seco.admin.ch
- Direttiva MSSL, Direttiva concernente il ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro, emanata dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) | www.ekas.ch
- Ispettorati del lavoro della Svizzera e del Liechtenstein, Associazione intercantonale per la protezione dei lavoratori (AIPL) | www.iva-ch.ch
- SUVA, Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni | www.suva.ch
Ultima modifica 12.07.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 40