Impiego sicuro di prodotti chimici

I prodotti chimici ci facilitano molti lavori quotidiani - a chi piacerebbe pulire il forno senza il prodotto di pulizia indicato? I prodotti chimici possono però anche nascondere pericoli. Per un impiego sicuro vanno osservati alcuni principi. 

Prima dell'acquisto

  • Qual è il problema?
    Al momento di scegliere un prodotto chimico non va sottovalutata l'importanza di chiedersi a cosa questo deve servire. È possibile trovare il prodotto adatto soltanto dopo avere chiarito lo scopo dell'acquisto.  
  • Quale prodotto risolve quali problemi?
    Nessun prodotto è adatto a tutti gli scopi: un prodotto speciale di pulizia serve a poco di fronte a un pavimento sporco nei limiti del normale, come un insetticida contro le zanzare non è efficace contro i pidocchi delle piante.

Al momento dell'acquisto

  • Fatevi consigliare:
    i punti di vendita di prodotti chimici particolarmente pericolosi devono disporre di personale appositamente formato in grado di fornire consulenza sul modo sicuro di impiegare il prodotto e di evitare i pericoli, sulle misure di protezione necessarie e sullo smaltimento corretto.
  • Prestare attenzione all'etichettatura
    L'etichetta informa sui pericoli dei prodotti chimici e sulle relative misure di protezione da adottare. Ma attenzione: i prodotti non classificati non sono necessariamente innocui! La mancanza di una classificazione può dipendere dal fatto che i pericoli connessi a tal prodotto non superano determinati limiti o che non sono ancora stati esaminati a sufficienza. I pericoli possono però lo stesso essere abbastanza importanti da mettere seriamente a rischio la salute di un bambino o di un adulto già indebolito. Pertanto, in genere si raccomanda di essere prudenti quando si impiegano prodotti chimici. Informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Link».
  • Acquistare unicamente la quantità necessitata
    In tal modo si evitano i problemi legati alla conservazione e allo smaltimento del prodotto. Il fatto di non conservare prodotti chimici in casa consente di ridurre in modo significativo il rischio di intossicazioni dovute a confusione tra recipienti.   

Al momento dell'impiego

  • Leggere attentamente le istruzioni all'uso.
    Osservare le avvertenze e le indicazioni per un impiego sicuro nel rispetto della propria salute!
  • Osservare le avvertenze
    Osservare indicazioni come «impiegare soltanto tenendo aperta la finestra », «indossare guanti» o «non inalare la polvere» - pure nel rispetto della propria salute!
  • Tenere a distanza bambini e animali domestici
    Mantenere una certa distanza tra le persone e soprattutto i bambini e gli animali domestici da superfici od oggetti trattati o da prodotti chimici fuoriusciti. Veleni usati contro formiche, topi, ratti ecc. vanno situati unicamente in luoghi non raggiungibili da bambini ed animali domestici.

Conservare i prodotti sempre nei contenitori originali

  • Mai mettere prodotti chimici in contenitori destinati a derrate alimentari! Conservare i prodotti chimici separatamente dalle derrate alimentari, affinché altre persone e in particolare bambini non possano confondersi e ingerirli per sbaglio.
    I contenitori originali riportano informazioni importanti come il tipo di prodotto, i rischi ad esso legati ecc.

Tenere al di fuori della portata dei bambini

  • I prodotti chimici pericolosi vanno sempre conservati al di fuori della portata dei bambini, ossia almeno 160 cm al di sopra del pavimento e se possibile in un posto chiuso a chiave. Fare capire ai propri bambini che i prodotti chimici non sono giocattoli.

Osservare le indicazioni per lo smaltimento

  • Osservare le indicazioni
    Osservare le indicazioni sullo smaltimento riportate dall'etichetta e dalle istruzioni all'uso, nel rispetto della propria salute e dell'ambiente!

  • Punti di vendita
    I punti di vendita hanno l'obbligo di riprendere gratuitamente piccole quantità di prodotti chimici pericolosi da loro venduti a privati.
  • Punti di raccolta per veleni
    La maggior parte dei Comuni svizzeri dispone di un punto di raccolta per veleni (talvolta detti pure punti di raccolta per prodotti chimici o per rifiuti speciali) dove è possibile smaltire tali sostanze dietro pagamento di un modico emolumento.
  • MAI!
    I prodotti chimici non vanno mai smaltiti gettandoli nel gabinetto, negli scarichi o nelle canalizzazioni! In particolare nel caso di prodotti per il trattamento di superfici erbose e prati occorre prestare attenzione al fatto che numerosi scarichi situati nelle prossimità di viali di giardini, di autorimesse e di posteggi - le cosiddette canalizzazioni di acque meteoriche - sovente si riversano direttamente nelle riserve d'acqua naturali o nei biotopi causando moria di pesci.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-im-alltag/sicherer-umgang-mit-chemikalien.html