I disinfettanti nell'igiene domestica

In casa non è necessario utilizzare disinfettanti; basta l’uso di detergenti a base di sapone. È sconsigliato aggiungere disinfettanti nei prodotti domestici dato che possono provocare danni alla salute e all'ambiente.

Negli anni 1990, allo scopo di avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza, alcuni fabbricanti hanno promosso i propri detergenti vantandone un effetto antibatterico, disinfettante o addirittura germicida. A tutt'oggi è difficile incontrare questo tipo di pubblicità. Le sostanze di cui si vantavano i meriti disinfettanti non sono quasi più impiegate, poiché non è praticamente più possibile pubblicizzare un effetto non dimostrato. A tal scopo si è rilevata determinante la direttiva sui biocidi dell'Unione europea del 1998, secondo cui occorre presentare la prova dell'efficacia per ogni prodotto contenente sostanze disinfettanti. Queste disposizioni sono in vigore anche in Svizzera tramite il nuovo diritto in materia di prodotti chimici. Il link (all'Ordinanza sui biocidi OBioc è disponibile su questa pagina alla rubrica «Basi legali».

L'impiego regolare di prodotti chimici ad azione disinfettante nell'igiene domestica nasconde in realtà pericoli per l'essere umano e l'ambiente. Di regola tale impiego è pure superfluo, perché i microrganismi patogeni contro i quali è diretta l'azione disinfettante non possono comunque diffondersi in luoghi asciutti e regolarmente puliti. Inoltre, le persone sane dispongono di difese naturali sufficienti per proteggersi da un ampio spettro di batteri.

L'impiego superfluo di disinfettanti può avere due tipi di conseguenze pericolose:

  • ripercussioni sulla salute: i disinfettanti hanno un effetto aggressivo sulle cellule; essi tolgono il grasso dalla pelle e aggrediscono la flora cutanea. Il contatto frequente può condurre a esantemi della pelle ed eczemi. I bambini e gli anziani, dotati di un sistema immunitario debole, sono particolarmente vulnerabili;
  • ripercussioni sull'ambiente: se i disinfettanti raggiungono, tramite le acque di scarico, l'impianto di depurazione, l'efficacia dell'azione depurante del livello biologico di questi impianti si riduce.

È possibile garantire buone condizioni igieniche in casa,anche senza impiegare disinfettanti, adottando le misure seguenti:

  • arieggiare bene e mantenere asciutti bagno e gabinetto. Tappetti fissati al pavimento, che assorbono l'umidità, non sono adatti per questi locali;
  • mantenere asciutti le superfici di lavoro in cucina e il frigorifero;
  • lavare le mani ogni qual volta si è utilizzato il gabinetto;
  • pulire immediatamente con detersivo gli utensili di cucina impiegati per lavorare carne cruda, in particolare pollame. In seguito pulire le mani con sapone. In tal modo si previene un'infezione causata da salmonella;
  • cambiare sovente le spugnette e i panni per asciugare stoviglie.

I disinfettanti dovrebbero essere impiegati unicamente per trattare ferite da taglio o scalfitture e se prescritti dal medico in caso di malattie particolari.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-im-alltag/desinfektionsmittel/desinfektionsmittel-wohnbereich.html