Prodotti chimici e salute

Gli esami volti a valutare i rischi sono necessari per poter utilizzare i prodotti chimici senza mettere in pericolo la salute. L'UFSP valuta i rischi per la salute e informa sui pericoli che possono derivare dall'utilizzo di tali prodotti. 

Il vero scopo della legge sui prodotti chimici è quello di proteggere la vita e la salute umana dagli effetti nocivi di sostanze e preparati. I fabbricanti di prodotti chimici devono provvedere affinché le sostanze e i preparati da essi prodotti come pure gli oggetti fabbricati con tali prodotti non pregiudichino la vita né la salute.

Prima di immettere prodotti chimici sul mercato, bisogna verificarne la pericolosità. I fabbricanti devono pertanto eseguire degli studi a volte molto approfonditi. La Divisione prodotti chimici verifica tali studi, valuta il rischio per la salute e, se necessario, limita l'uso dei prodotti, fondandosi sui risultati più recenti della ricerca e ampliando la base delle conoscenze grazie a progetti di ricerca.
I prodotti chimici sono utilizzati anche per la protezione della salute e per il benessere dell’uomo. Negli ospedali si usano, ad esempio, disinfettanti contro i germi indesiderati. Per proteggere le piante da insetti o altri parassiti, come pidocchi e lumache, utilizziamo insetticidi e fitosanitari.
Per maggiori informazioni:
Prodotti chimici contro gli animali nocivi

Disinfettanti

L’uso inappropriato di prodotti chimici può in certi casi condurre a un avvelenamento. Per tali evenienze Tox Info Suisse ha allestito il numero d’emergenza 145, operativo 24 ore su 24 (dall’estero +41 44 251 51 51). Il link a Tox Info Suisse è disponibile su questa pagina alla rubrica «Link».

Il clima degli spazi interni può essere influenzato negativamente da sostanze dannose emesse da diverse fonti: prodotti chimici contenuti nei materiali usati per la costruzione o l’arredamento, muffe e le loro spore oppure le attività dell’essere umano stesso. L’inquinamento negli ambienti chiusi andrebbe ridotto al minimo e tematizzato già in sede di pianificazione e risanamento.Per maggiori informazioni:
Veleni domestici

Ulteriori informazioni

Prodotti chimici contro gli organismi nocivi

Per tenere lontani o combattere gli insetti che si introducono nelle abitazioni sono disponibili numerosi prodotti chimici, spesso molto efficaci ma anche problematici, poiché possono mettere in pericolo la salute.

Disinfettanti

I disinfettanti contengono principi attivi che distruggono microorganismi o ne impediscono lo sviluppo. In tal modo si evita che questi microorganismi causino malattie o intossicazioni alimentari.

Veleni domestici

Sulle seguenti pagine del Servizio veleni domestici potete scoprire quali sostanze nocive possono essere presenti nelle abitazioni e quali misure permettono di ridurre i rischi sanitari legati alla loro presenza.

Prodotti chimici e infertilità

La qualità dello sperma umano diminuisce sempre di più, e sono stati osservati disturbi della fertilità negli animali. Ci sono varie cause, tra cui l'esposizione chimica può spiegare questo infertilità.

Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-im-alltag/chemikalien-und-gesundheit.html