«Un posto davvero pericoloso»: un libro per bambini

Richtiggiftig_IT.JPG

La metà degli incidenti dovuti a prodotti chimici riguarda i bambini. Bisogna quindi sensibilizzare il più presto possibile i bambini e le loro persone di riferimento su questi pericoli. Un nuovo libro illustrato serve allo scopo e indica i veri pericoli.

lI bambini in età prescolare esplorano l’ambiente, il loro appartamento o il giardino e sono quindi i più soggetti a incidenti con sostanze pericolose. Soltanto nel 2015 Tox Info Suisse ha registrato oltre 5400 casi di intossicazioni di bambini con prodotti ad uso domestico; le vittime più frequenti avevano un’età compresa tra 1 e 4 anni. Uno dei principali fattori di pericolosità dei prodotti chimici per i bambini è la grande attrazione che esercitano su di loro le confezioni variopinte e le sostanze colorate e profumate che vi sono contenute. Pertanto i medicamenti, i prodotti chimici, le sostanze voluttuarie e simili devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini, per esempio in un armadio chiuso a chiave posto a un’altezza superiore a 1,60 m.

Un libro illustrato serve a sensibilizzare i bambini su ciò che è velenoso.

«Un posto davvero pericoloso. Attenti ai veleni!» è un libro illustrato destinato ai bambini tra i 4 e gli 8 anni e alle loro persone di riferimento. La storia ha come protagonisti Mattia e Nora che, lungo il percorso casa-scuola, si imbattono in innumerevoli scoperte e sono confrontati con situazioni inaspettate. Quest’avventura ricca di colpi di scena invita i bambini a chiedersi cosa sia davvero pericoloso.

Le scene divertenti del libro, completate da informazioni sui pericoli dei veleni che incontriamo quotidianamente, sensibilizzano i bambini sul tema. Questi devono conoscere alcune importanti avvertenze, come ad esempio i simboli di pericolo con cui veniamo in contatto nella vita di ogni giorno.

Il libro è disponibile in italiano (Edizioni Casagrande), francese (Editions Rossolis) e tedesco (Atlantis Verlag). Può essere ordinato sui siti delle case editrici o in libreria (prezzo indicativo fr. 24,90).

Cosa fare in caso di intossicazione?

Una manipolazione scorretta dei prodotti chimici può provocare intossicazioni. Per simili casi, Tox Info Suisse ha istituito il numero telefonico di emergenza 145, attivo 24 ore su 24 (per chiamate dall’estero: +41 44 251 51 51).

Documenti

Posto davvero pericoloso_i_Page_01 Teaser

Un posto davvero pericoloso: un album illustrato

La metà dei casi di incidenti domestici dovuti a prodotti chimici riguarda infatti bambini sotto i 5 anni. È perciò importante richiamare la loro attenzione sui pericoli derivanti da tali prodotti.

Ulteriori informazioni

Prodotti chimici

Un uso inappropriato dei prodotti chimici può danneggiare la salute. Qui sono disponibili informazioni sul loro impiego in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, sui veleni domestici, la sicurezza e le nanotecnologie.

Prodotti chimici e prevenzione degli incidenti

I prodotti chimici sono onnipresenti nella vita quotidiana, sia sul lavoro sia a casa. Tuttavia non sono privi di rischi.

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-im-alltag/chemikalien-gefahren-fuer-kinder-jugendliche/kinder-und-chemikalien.html