I prodotti chimici sono onnipresenti nella vita quotidiana, sia sul lavoro sia a casa. Tuttavia non sono privi di rischi: ogni anno in Svizzera più di 50 000 incidenti domestici sono dovuti ai prodotti chimici. Vittime di incidenti causati da sostanze chimiche sono spesso i bambini.
A rischio sono soprattutto i bambini
Sono i bambini in età prescolare che hanno i contatti più frequenti con le sostanze pericolose, quando vanno alla scoperta della loro abitazione o del giardino. Soltanto nel 2015 sono stati registrati oltre 5400 casi di intossicazioni di bambini con prodotti ad uso domestico (fonte: Tox Info Suisse 2015); le vittime più frequenti erano bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. Le confezioni variopinte e le sostanze colorate e profumate contenute in alcuni prodotti attraggono i bambini. È pertanto importante che i medicamenti, i prodotti chimici, le sostanze voluttuari e simili vengano conservati fuori dalla portata dei bambini (armadio chiuso a chiave posto a una altezza superiore a 1,60 m).
Se nonostante tutte le precauzioni avviene un’intossicazioni, è decisivo rimanere calmi e agire adeguatamente. Contattare il Centro tossicologico (Tox Info Suisse) al numero d’emergenza 145.
Materiale didattico: dalla scuola dell’infanzia fino alla seconda elementare
La colla, i colori, i detergenti sono solo alcuni dei numerosi prodotti chimici presenti nelle case e, talvolta, nelle scuole e che coinvolgono i bambini. È dunque particolarmente importante adottare un comportamento più consapevole e attento con i prodotti chimici e sensibilizzare presto i bambini sui possibili pericoli.
In questo modulo didattico a loro destinato, gli allievi ricevono le prime nozioni di base e le istruzioni su come impiegare correttamente i prodotti chimici che si trovano in casa oppure alla scuola materna o elementare. Ricevono altresì un’introduzione su come sono comunicati i rischi relativi ai prodotti chimici. Il modulo propone anche appropriate misure di precauzione e informa su come reagire in caso di emergenza. Il materiale didattico si orienta al Piano di studio 21 (settore NEUS, ambito di competenza NEUS 3).
I docenti e interessati possono scaricare gratuitamente il materiale didattico in tedesco, francese e italiano dal sito www.infochim.ch/formazione. Troverete un link in basso alla pagina
Materiale didattico: scuole medie dal 2° al 4° anno
Affinché anche le generazioni future siano in grado di identificare l'etichettatura dei prodotti chimici e di utilizzarli correttamente, sono stati sviluppati moduli didattici in collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di Berna pensati per insegnanti e alunni del livello secondario I.
Questo materiale didattico aiuta gli insegnanti ad affrontare la tematica dei prodotti chimici. È costituito da un modulo di base, tre di approfondimento e un ultimo di riflessione. In questo materiale didattica gli allievi devono confrontarsi in modo approfondito con i prodotti chimici e con la caratterizzazione dei loro pericoli. Altri temi trattati sono le misure di protezione adeguate e le reazioni in caso d’urgenza. Il materiale è strutturato in moduli e può essere utilizzato in diverse materie d’insegnamento.
I docenti e interessati possono scaricare gratuitamente il materiale didattico in tedesco, francese e italiano dal sito www.infochim.ch/formazione. Troverete un link in basso alla pagina.
Controllo del mercato dei prodotti chimici
I detersivi liquidi in capsule sono predosati e a concentrazione elevata. Le capsule, apparentemente pratiche, non sono sicuramente innocue per i bambini: mordere una capsula può causare ferite gravi o anche mortali.
Tenuto conto del fatto che i prodotti chimici domestici sono molto attraenti per i bambini, sono state prese alcune disposizioni legislative per proteggerli. La Sezione controllo del mercato e consulenza dell'UFSP ha verificato il rispetto delle disposizioni specifiche dei detersivi liquidi in capsule, da poco presenti sul mercato (analisi: agente repellente sulla superficie della capsula, tempo minimo di scioglimento in acqua, resistenza ai morsi)
Il risultato è positivo: tutti i prodotti individuati sul mercato svizzero soddisfano questi requisiti. Tuttavia più della metà di loro presentano lacune nell'ambito dell'etichettatura.
Links
-
Materiale informativo sui prodotti chimici Qui è disponibile la raccolta di tutti i materiali informativi sui prodotti chimici, suddivisa per diversi gruppi target.
- infochim.ch
- Materiale didattico - infochim.ch
- intossicazione (Tox Info Suisse)
Ultima modifica 20.08.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 40