Prodotti chimici e prevenzione degli incidenti

I prodotti chimici sono onnipresenti nella vita quotidiana, sia sul lavoro sia a casa. Tuttavia non sono privi di rischi: ogni anno in Svizzera più di 50 000 incidenti domestici sono dovuti ai prodotti chimici. Vittime di incidenti causati da sostanze chimiche sono spesso i bambini. 

A rischio sono soprattutto i bambini

Sono i bambini in età prescolare che hanno i contatti più frequenti con le sostanze pericolose, quando vanno alla scoperta della loro abitazione o del giardino. Soltanto nel 2015 sono stati registrati oltre 5400 casi di intossicazioni di bambini con prodotti ad uso domestico (fonte: Tox Info Suisse 2015); le vittime più frequenti erano bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. Le confezioni variopinte e le sostanze colorate e profumate contenute in alcuni prodotti attraggono i bambini. È pertanto importante che i medicamenti, i prodotti chimici, le sostanze voluttuari e simili vengano conservati fuori dalla portata dei bambini (armadio chiuso a chiave posto a una altezza superiore a 1,60 m).

Se nonostante tutte le precauzioni avviene un’intossicazioni, è decisivo rimanere calmi e agire adeguatamente. Contattare il Centro tossicologico (Tox Info Suisse) al numero d’emergenza 145.

Materiale didattico: dalla scuola dell’infanzia fino alla seconda elementare

La colla, i colori, i detergenti sono solo alcuni dei numerosi prodotti chimici presenti nelle case e, talvolta, nelle scuole e che coinvolgono i bambini. È dunque particolarmente importante adottare un comportamento più consapevole e attento con i prodotti chimici e sensibilizzare presto i bambini sui possibili pericoli.

In questo modulo didattico a loro destinato, gli allievi ricevono le prime nozioni di base e le istruzioni su come impiegare correttamente i prodotti chimici che si trovano in casa oppure alla scuola materna o elementare. Ricevono altresì un’introduzione su come sono comunicati i rischi relativi ai prodotti chimici. Il modulo propone anche appropriate misure di precauzione e informa su come reagire in caso di emergenza. Il materiale didattico si orienta al Piano di studio 21 (settore NEUS, ambito di competenza NEUS 3).

I docenti e interessati possono scaricare gratuitamente il materiale didattico in tedesco, francese e italiano dal sito www.infochim.ch/formazione. Troverete un link in basso alla pagina

Materiale didattico: scuole medie dal 2° al 4° anno

Affinché anche le generazioni future siano in grado di identificare l'etichettatura dei prodotti chimici e di utilizzarli correttamente, sono stati sviluppati moduli didattici in collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di Berna pensati per insegnanti e alunni del livello secondario I.

Questo materiale didattico aiuta gli insegnanti ad affrontare la tematica dei prodotti chimici. È costituito da un modulo di base, tre di approfondimento e un ultimo di riflessione. In questo materiale didattica gli allievi devono confrontarsi in modo approfondito con i prodotti chimici e con la caratterizzazione dei loro pericoli. Altri temi trattati sono le misure di protezione adeguate e le reazioni in caso d’urgenza. Il materiale è strutturato in moduli e può essere utilizzato in diverse materie d’insegnamento.

I docenti e interessati possono scaricare gratuitamente il materiale didattico in tedesco, francese e italiano dal sito www.infochim.ch/formazione. Troverete un link in basso alla pagina.

Controllo del mercato dei prodotti chimici

I detersivi liquidi in capsule sono predosati e a concentrazione elevata. Le capsule, apparentemente pratiche, non sono sicuramente innocue per i bambini: mordere una capsula può causare ferite gravi o anche mortali.

Tenuto conto del fatto che i prodotti chimici domestici sono molto attraenti per i bambini, sono state prese alcune disposizioni legislative per proteggerli. La Sezione controllo del mercato e consulenza dell'UFSP ha verificato il rispetto delle disposizioni specifiche dei detersivi liquidi in capsule, da poco presenti sul mercato (analisi: agente repellente sulla superficie della capsula, tempo minimo di scioglimento in acqua, resistenza ai morsi)

Il risultato è positivo: tutti i prodotti individuati sul mercato svizzero soddisfano questi requisiti. Tuttavia più della metà di loro presentano lacune nell'ambito dell'etichettatura.

Dokumente

Link zum Flyer "Neue Symbole für alltägliche Gefahren".

Nuovi simboli - stessi pericoli

Il flyer "Nuovi simboli - stessi pericoli" può essere scaricato o ordinato.

Link zur Bestellung vom Poster

Nuovi simboli di pericolo, manifesto

Osservare bene per proteggersi meglio. Osservare i nuovi simboli di pericolo. Poster

Link zur Bestellung vom Poster "Haus"

Poster Osservare bene per proteggersi. Materiale didattico per un impiego responsabile

Sul manifesto è raffigurato il condominio e i dintorni. Serve a illustrare la situazione abitativa ed è il luogo in cui sono ambientate le tre storie. Molti prodotti chimici sono intuibili già dalla loro forma e possono essere illustrati ed esplorati all'asilo, a scuola o a casa.

Link zur Bestellung vom Spiel Gifthaus

Casa dei veleni – gioco

"Casa dei veleni"
Gioco dei dadi per un impiego responsabile dei prodotti chimici.




Link zur Bestellung von Informationsmaterial

Prodotti chimici ad uso domestico. Consigli per evitare incidenti e per agire correttamente in caso di urgenza.

Questo set si compone di un opuscolo generico e di una serie complementare di 19 schede su gruppi di prodotti con le rispettive indicazioni per il pubblico riguardo alle misure di protezione e di primo soccorso. Il set può essere scaricato o ordinato.

Links

Ulteriori informazioni

Prodotti chimici

Un uso inappropriato dei prodotti chimici può danneggiare la salute. Qui sono disponibili informazioni sul loro impiego in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, sui veleni domestici, la sicurezza e le nanotecnologie.

Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-im-alltag/chemikalien-gefahren-fuer-kinder-jugendliche.html