Detersivi liquidi in capsule

I detersivi liquidi in capsule sono predosati e a concentrazione elevata. Le capsule, apparentemente pratiche, non sono sicuramente innocue per i bambini: basta un morso per essere ospedalizzati per diversi giorni. 

Sembrano pratiche, ma sono tutt’altro che innocue, soprattutto per i bambini: sono le nuove capsule detersive o detersivi liquidi in capsule o ecodosi, oppure come si voglia chiamarle. Si tratta di detersivi liquidi o gel per il bucato predosati e fortemente concentrati, racchiusi in un sottile involucro di un materiale che si scioglie durante il lavaggio.

Fino al 2015 i detersivi liquidi in capsule avevano spesso caratteristiche tali da suscitare la curiosità dei bambini piccoli, sia a causa dei loro colori attraenti e del profumo gradevole sia a causa della loro somiglianza con i prodotti alimentari (caramelle). Il contenuto delle capsule, una volta messe in bocca dai bambini piccoli, fuoriusciva in seguito a un morso o allo scioglimento dell’involucro per contatto con la saliva. A causa del crescente numero di casi di intossicazione con i detersivi liquidi in capsule registrati dai centri tossicologici in Svizzera e in altri Paesi, sono state adottate con procedura d’urgenza misure di riduzione del rischio che sono state attuate in maniera vincolante all’inizio del 2016. In generale, queste misure riducono l’attrattività dei detersivi liquidi in capsule agli occhi dei bambini piccoli e rendono notevolmente più difficile la fuoriuscita e l’ingestione del detersivo concentrato.

Consigli: come proteggere sé stessi e la propria famiglia

  • Chiudere bene l'imballaggio dopo l'utilizzo e non lasciarlo in giro.
  • Conservare le capsule detersive fuori dalla portata dei bambini (in un armadio chiuso e a un'altezza superiore a 160 cm).
  • Prestare attenzione ai simboli di pericolo e leggere le istruzioni d'uso e di sicurezza sull'etichetta.
  • Dopo un contatto con gli occhi o la pelle, lavarli abbondantemente con acqua. In caso di assunzione, rivolgersi subito al medico – numero d'emergenza del Centro svizzero d'informazione tossicologica (CSIT): 145.
  • Su indicazione (del centro CSIT o medica), può essere somministrato il Simeticon con azione antischiuma (p. es. Flatulex ®).

Domande? Suggerimenti? Raccomandazioni?

Maggiori informazioni per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano sono disponibili alla rubrica «Link».

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/liquid-caps.html