Olio per lampade

Olio per lampade

Olio per lampade - Romanticismo per i grandi, pericolo per i piccoli

Le lampade a olio piacciono, ma diventano pericolose se i bambini piccoli ne ingeriscono il contenuto. In tal caso l'olio delle lampade può raggiungere i polmoni e causare gravi infiammazioni. Pertanto bisogna stare attenti se in casa ci sono bambini piccoli. 

Il comburente delle lampade a olio è di solito un olio a bassa viscosità distillato del petrolio. Fino a qualche tempo fa, era colorato e profumato ed esercitava una sorta di attrazione magica sui bambini. Con conseguenze anche fatali. Se viene ingerito o vomitano può infatti finire nei polmoni e spandersi rapidamente sulla pleura soprattutto nei bambini. All’insorgere dei primi sintomi quali tosse, rantoli e insufficienza respiratoria è necessario consultare immediatamente un medico. Evitare ad ogni costo di provocare il vomito per impedire l'insorgere di polmoniti – con esito anche letale – che richiedono il ricovero in ospedale.

Per proteggere i bambini da questo pericolo, sono state adottate disposizioni legali in materia di oli per lampade a bassa viscosità, che vietano ad esempio gli oli profumati e colorati. I contenitori devono essere di colore nero, non trasparenti e riportare una diciture speciale. Nel frattempo sono stati posti in commercio succedanei ritenuti innocui per la salute e quindi non assoggettati a queste prescrizioni. Le esperienze con questi prodotti sono tuttavia ancora insufficienti. Per sicurezza si consiglia pertanto alle famiglie con bambini piccoli di seguire le raccomandazioni seguenti.

Consigli

  • Non tenere lampade a olio se in casa ci sono bambini piccoli.
  • Tenere l’olio nelle confezioni originali e non lasciarlo a portata dei bambini.
  • Preferire i succedanei.

Pronto soccorso

Se si manifestano sintomi, consultare un medico o il Centro svizzero d'informazione tossicologica (STIZ) al numero di telefono 145.
Non provocare il vomito!

Maggiori informazioni sono contenute nella scheda informativa sull’olio per lampade.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/lampenoel.html