Sull’esempio delle feste indiane, durante i festival Holi la gente si getta addosso polvere colorata. Tuttavia questa espressione di gioia non è innocua per la salute poiché la polvere può penetrare in profondità nei polmoni.
Aumento della frequenza dei festival Holi
Holi è una festa induista originaria dell’India e celebrata tradizionalmente nel giorno dell’equinozio di primavera. I partecipanti indossano abiti bianchi e si gettano addosso a vicenda pigmenti colorati. Durante i festival Holi o gli Holi Color Runs, la gente si riunisce nelle piazze o sfila lungo percorsi prestabiliti lanciandosi addosso polveri colorate. Il moltiplicarsi di queste manifestazioni è un fenomeno molto recente.
Le polveri Holi penetrano in profondità nei polmoni
Le polveri Holi possono penetrare profondamente nei polmoni e l’esposizione può essere molto elevata in breve tempo. Le sostanze di base delle polveri possono essere talco o amido di mais, a volte anche amido di riso.
I coloranti sono prevalentemente sostanze ammesse in Europa per cosmetici e derrate alimentari, ma la cui tossicità in caso d’inalazione finora non è stata analizzata.
Le polveri Holi possono essere un rischio per la salute
Gli effetti di un’esposizione acuta a polveri Holi in caso d’inalazione sono soprattutto tosse, dispnea, starnuti e vomito. In casi rari, in presenza di allergie il contatto con l’amido di mais può provocare una sensibilizzazione o una reazione acuta. Tra coloro che partecipano a manifestazioni in cui si fa uso di polveri Holi, i gruppi particolarmente a rischio sono i bambini, gli adolescenti, le persone che soffrono di asma o di allergie e le persone affette da sensibilità cutanea.
Raccomandazioni
- Quando la polvere è lanciata in aria, si raccomanda di chiudere in ogni caso la bocca e gli occhi o di ricorrere a dispositivi di protezione come gli occhiali chiusi e le maschere di protezione.
- In caso d’irritazione degli occhi è sufficiente risciacquare con acqua corrente.
- I bambini o le persone allergiche non dovrebbero partecipare a manifestazioni in cui sono utilizzate polveri Holi.
- Durante queste manifestazioni va evitato l’utilizzo di fonti d’accensione.
- Le polveri Holi vanno tenute fuori dalla portata dei bambini piccoli.
Documenti
Analyse von Holipulvern zur Verwendung in der Schweiz (PDF, 282 kB, 20.11.2019)Il rapporto è disponibile in tedesco e in francese
Ultima modifica 20.11.2019
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 40