Polveri fini nell’aria di ambienti interni

L’aria esterna è la principale fonte di polveri fini pericolose negli ambienti interni. La loro concentrazione nell’aria ambiente può aumentare notevolmente a causa di fumo di tabacco, bastoncini fumiganti o candele che emettono fuliggine.

Valori elevati di polveri fini nell'aria esterna hanno inevitabilmente un influsso negativo anche sui valori all'interno degli edifici. Dato che arieggiare serve anche a eliminare sostanze nocive dall'aria dei locali, non si dovrebbe assolutamente rinunciare ad aprire le finestre anche in caso di forte concentrazione di polveri fini all'esterno. È consigliabile invece di evitare ulteriori fonti di polveri fini, quali quelle generate dal fumo di tabacco o di bastoncini fumiganti, e azionare la cappa di aspirazione durante la cottura o l'arrostitura di alimenti nonché pulire regolarmente i locali abitativi. Nei periodi con forti concentrazioni di polveri fini nell'aria, le persone che soffrono d'asma o che hanno disturbi alle vie respiratorie dovrebbero evitare eccessivi sforzi fisici. Alle persone sane si consiglia di praticare attività sportive preferibilmente lontano dalle grandi arterie di traffico.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/feinstaub.html