Stufe a etanolo

Le stufe a etanolo senza camino utilizzate a scopo decorativo possono diventare un pericolo serio. Per il loro montaggio e utilizzo è necessario rispettare alcune precauzioni. 

Le stufe senza camino alimentate con bioetanolo, etanolo, spirito da ardere ecc. sono sempre più di moda. Le stufe pubblicizzate come «decorative», «biocaminetti», «biostufe», «bruciatori etanolo», «camini etanolo» o «stufe a etanolo» hanno lo scopo di rendere decorativo e gradevole l’ambiente in cui si vive, non emetterebbero nell’aria ambiente né fuliggine né polveri fini e secondo la pubblicità possono addirittura essere impiegate a scopo di riscaldamento degli spazi abitativi. Questo non è vero: oltre al CO2 sono emessi continuamente anche gas pericolosi come il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), le polveri fini e ultrafini (non visibili) nonché una varietà di composti organici irritanti e tossici, per esempio la formaldeide e l’acroleina. In generale, in presenza di una ventilazione insufficiente dei locali, i prodotti della combustione possono concentrarsi nell’aria domestica fino a diventare pericolosi per la salute delle persone. Dovranno essere considerate le prescrizioni dell’associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA), riprese dai Cantoni in concordato, sia per il montaggio che per l’utilizzo, dato che queste stufe comportano il pericolo di incidenti e incendi. La nostra scheda informativa comune contiene informazioni e raccomandazioni dettagliate.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/ethanol-oefen.html