Piombo - tossico ma inevitabile

Piombo

Il piombo si trova ovunque nell'ambiente e può essere introdotto nel nostro organismo per inalazione o ingestione mettendo in pericolo la salute. I codici di condotta e le leggi limitano l’esposizione ad un livello accettabile.

Il piombo viene immesso nell’ambiente attraverso le eruzioni vulcaniche, fenomeni di erosione o nell’ambito di processi industriali. L’essere umano lo assume sotto forma di composti attraverso l’aria, gli alimenti e l’acqua potabile. Altre fonti nella vita quotidiana possono essere le stoviglie di ceramica (souvenir), le vecchie pitture o gli antiruggine, i colori per la pittura artistica, la selvaggina marinata, il tabacco – solo per citarne alcune.

Nell’organismo il piombo si deposita nelle ossa, nei muscoli e nel cervello e vi rimane per anni, liberandosi poi progressivamente. Pertanto, le concentrazioni nel sangue possono risultare elevate anche anni dopo l’esposizione. Questo fenomeno interessa anche i feti e i neonati che lo assumono attraverso la placenta e il latte materno.

Se esposte a quantità elevate, feti e neonati sono particolarmente a rischio dato che il piombo danneggia il sistema nervoso soprattutto durante lo sviluppo. L’avvelenamento da piombo può causare spossatezza e irritabilità, rallentare le reazioni, ridurre il quoziente d’intelligenza, provocare crampi e stati comatosi che possono risultare addirittura letali. Il piombo può inoltre causare aborti e alcuni composti sono cancerogeni.

Per tenere il carico di piombo a livelli minimi, sono state emanate diverse leggi che, fatte salve alcune eccezioni, vietano ad esempio la vendita a privati di prodotti con composti di piombo cancerogeni o pericolosi per la facoltà generativa. Sono stati inoltre fissati limiti massimi per le concentrazioni di piombo in derrate alimentari, oggetti d’uso e farmaci come pure sul posto di lavoro e nell’ambiente.

Ognuno può proteggersi seguendo le regole di comportamento qui di seguito.

Raccomandazioni

  • Non utilizzare a scopi alimentari le stoviglie di ceramica di origine sconosciuta.
  • Far rinnovare da esperti le verniciature vecchie che possono contenere piombo.
  • Utilizzare colori per ceramica o pittura artistica senza piombo.
  • Durante la gravidanza non consumare più di due porzioni di selvaggina la settimana.

Maggiori informazioni sono contenute nella scheda informativa sul piombo.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/blei.html