Bisfenolo A

Bisphenol A

Il bisfenolo A è una sostanza ubiquitaria nella nostra vita quotidiana, ma tuttavia molto controversa a causa della sua attività come perturbatore endocrino, cioè la sua capacità di influenzare l'equilibrio ormonale. 

Il BPA è l'elemento di base per la produzione del policarbonato, utilizzato ad esempio in bottiglie, contenitori per alimenti, ma anche nei CD, bollitori, dispositivi medici o giocattoli. È presente anche in forma di resine epossidiche, in particolare in lattine e come colorante in carta termica.

Il BPA è un perturbatore endocrino che può mimare l'azione degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, ma è molto meno potente di questi ultimi. A dosi elevate, è tossico per la riproduzione e lo sviluppo fetale, mentre la comunità scientifica sta ancora discutendo i suoi effetti a dosi più basse. Secondo le conoscenze attuali, il BPA non costituisce un rischio per la salute perché l'esposizione della popolazione non è sufficiente.

Maggiori informazioni sono contenute nella scheda informativa sul bisfenolo A.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/bisphenol-a.html