Spray aerosol

Gli spray aerosol sono spray a gas compresso che vaporizzano finemente il contenuto del flacone (p. es. deodoranti). In caso di uso scorretto, le sostanze contenute possono penetrare in profondità nei polmoni e provocare nausea e altri sintomi di avvelenamento.

Cos’è uno spray aerosol?

I generatori di aerosol, detti anche spray aerosol, sono presenti nella vita quotidiana di ognuno di noi: nei cosmetici, nei generi alimentari, nei prodotti per l'uso domestico (p. es. impermeabilizzanti, prodotti per la pulizia e la manutenzione) o nelle pitture e vernici.

Uno spray aerosol è un recipiente sotto pressione che contiene: principio(i) attivo(i) chimico(i), solvente(i) e gas propellente(i). All'apertura della valvola di scarico le particelle fini, dette anche aerosol, vengono atomizzate nell'aria. A seconda dello scopo di applicazione dello spray i principi attivi sono differenti. Per esempio, le lacche per capelli contengono dei polimeri solubili nell'alcol o nell'acqua che formano una pellicola sui capelli. I deodoranti per il corpo contengono fragranze e sostanze antibatteriche, mentre i deodoranti per ambienti composti organici volatili. Impiegati in passato, i clorofluorocarburi furono messi al bando poiché reattivi con l’ozono. Da allora, come gas propellente è utilizzata principalmente una serie di idrocarburi infiammabili (p. es. propano, butano e isopropano) quasi completamente innocui per lo strato di ozono.

Vantaggi degli spray aerosol

La tecnologia degli spray aerosol offre alcuni vantaggi rispetto ai prodotti liquidi: il prodotto può essere impiegato con parsimonia, più velocemente e può essere distribuito in modo omogeneo formando una pellicola uniforme sulla superficie. Inoltre la pressione viene mantenuta costante fino ad esaurimento del prodotto. La vaporizzazione fine del prodotto consente poi di raggiungere zone altrimenti difficilmente accessibili.

Conseguenze per la salute

Gli spray aerosol generano degli aerosol di dimensioni comprese fra pochi nanometri a circa un centinaio di micrometri. Di conseguenza, le goccioline possono raggiungere le parti più profonde dei polmoni. L'impatto che l'impiego di aerosol può avere sulla salute dipende dalla quantità inalata di queste piccole particelle sospese, dalla loro composizione chimica (principi attivi e solventi) e dalla capacità dei polmoni di espellere tali sostanze.
Determinate sostanze chimiche che raggiungono i polmoni mediante le particelle sospese, possono provocare irritazioni alle vie respiratorie inferiori o scatenare attacchi di asma in chi soffre di questa malattia.
Gli effetti nocivi sui polmoni possono essere provocati non solo da sostanze reattive ma anche da sostanze chimicamente inerti che si accumulano stabilmente. Il risultato è l’insorgenza di problemi respiratori gravi, che possono portare perfino all'infiammazione del tessuto polmonare.

Quali sono i rischi particolari legati all'impiego di spray impermeabilizzanti e come ridurli

Le intossicazioni sono spesso dovute ad un impiego inadeguato del prodotto in condizioni non previste dal fabbricante, come ad esempio la vaporizzazione di grandi quantità in uno spazio chiuso. Tali casi, che ricorrono con una certa frequenza, potrebbero essere evitati attenendosi alle prescrizioni di sicurezza indicate dai fabbricanti.
Allo stesso tempo però, nel mondo si verificano sempre più spesso incidenti causati da singoli prodotti che non sono riconducibili ad un comportamento scorretto da parte del consumatore, bensì provocati dalla mancanza di precauzione da parte del fabbricante nell'impiego di nuovi principi attivi o nella modifica della composizione di prodotti già commercializzati.

Raccomandazioni

L'etichetta è la carta d'identità del prodotto: essa contiene informazioni fondamentali sui pericoli del prodotto e sulle condizioni d'impiego.

Gli spray aerosol di solito non sono pericolosi per la salute se utilizzati attenendosi alle indicazioni di sicurezza del fabbricante:

  • Evitare di inalare le particelle vaporizzate
  • Non polverizzare nelle immediate vicinanze di una fonte di calore, non produrre fiamme, non fumare
  • Procedere con l'utilizzazione sempre a brevi intervalli, evitando la vaporizzazione prolungata, e consumare soltanto la quantità necessaria
  • Conservare gli spray sempre fuori dalla portata dei bambini

Si raccomanda inoltre di usare gli spray impermeabilizzanti all'aria aperta o in locali ben aerati, di non inalare le particelle vaporizzate e di far asciugare il materiale impermeabilizzato all'esterno.
Gli spruzzatori manuali (flacone spruzzatore con impugnatura a pistola o spray a pompa) generano di solito goccioline di grandezza superiore a 100 micrometri che non possono raggiungere i bronchi e gli alveoli. Per ridurre la concentrazione nelle vie respiratorie, si consiglia ai consumatori, di usare preferibilmente spruzzatori manuali o prodotti liquidi.

Informazioni più dettagliate sono reperibili nel foglio informativo «Spray aerosol».

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/aerosolspray.html