Spray di difesa

Spray di difesa

Spray di difesa – Una reazione tutto pepe

Sempre più diffusi, gli spray di difesa danno un senso di sicurezza. Sono efficaci se utilizzati correttamente, mentre un loro uso inadeguato può andare a vantaggio dell’aggressore. Qui si trovano alcune informazioni importanti. 

Lo spray di difesa rende l'aggressore inoffensivo per un breve lasso di tempo, senza causare danni permanenti. Gli agenti irritanti contenuti negli spray di difesa derivano dal peperoncino o dal pepe di Cayenna (OC o capsaicina) o sono prodotti sintetici (PAVA). Queste sostanze irritanti agiscono in pochi secondi sugli occhi, sulla pelle e sulle vie respiratorie, causando tosse e starnuti che possono provocare una sensazione di angoscia. Di solito i sintomi spariscono completamente nei 30-60 minuti successivi. In rari casi gli effetti possono durare più a lungo ed essere più fastidiosi (congiuntivite, edema corneale). I soggetti particolarmente sensibili, come gli asmatici o gli allergici, possono avere una reazione più violenta a tali sostanze.

I maggiorenni possono acquistare gli spray di difesa nei negozi specializzati e devono essere informati in modo adeguato al momento dell'acquisto, tra l’altro, anche sull’uso corretto degli spray, sui rischi a loro legati e sulle misure di protezione necessarie. Soltanto gli spray che contengono estratti di peperoncino (capsaicina, OC oppure PAVA) possono essere venduti senza permesso di porto di armi. È vietato vendere e comprare spray di difesa il cui aspetto non li renda identificabili come tali, per es. a forma di penna, accendino o rossetto. La normativa può variare da Paese a Paese, pertanto bisogna prestare particolare attenzione quando si effettua un acquisto su internet.

È fondamentale conservare gli spray di difesa fuori dalla portata dei bambini al fine di evitare incidenti e chiedere istruzioni adeguate al commerciante al momento dell'acquisto.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/abwehrspray.html