Gioco d’azzardo e videogiochi possono creare dipendenza. Quando il gioco diventa compulsivo, si parla di dipendenza comportamentale. Altri comportamenti come lo shopping o la navigazione in Internet possono presentare sintomi simili a quelli della dipendenza.
Analogamente al consumo di alcol o droghe, anche un comportamento può trasformarsi in una forma di dipendenza. La «classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati (ICD)» descrive due forme di dipendenze comportamentali: gioco d’azzardo («gambling») e videogioco («gaming») problematici. Spesso questi comportamenti provocano problemi fisici, psichici e finanziari. Altri comportamenti problematici, come per esempio lo shopping o il consumo online eccessivi, vengono spesso definiti dipendenze, perché presentano sintomi simili.
Definizione di dipendenze comportamentali
Le dipendenze comportamentali, quelle non correlate al consumo di sostanze o i comportamenti simili alla dipendenza possono definirsi come perdita di controllo a lungo termine relativamente all’attività in questione. Questa perdita di controllo impedisce al soggetto di essere funzionale al proprio progetto di vita e alle proprie relazioni sociali ed è accompagnata da sofferenza e da cambiamenti nel proprio rapporto con il mondo (in linea con Notari et al., 2022).
Come le dipendenze da sostanze (tabacco, alcol, droghe ecc.), anche quelle comportamentali presentano sintomi tipici. Per esempio:
- il controllo sull’attività è compromesso: per esempio, il soggetto è incapace di interrompere o terminare la stessa;
- svolgere l’attività diventa sempre più una priorità (l’attività ha la precedenza su altri interessi, svaghi, obblighi, altre attività quotidiane o sulla cura personale);
- l’attività viene reiterata nonostante causi problemi;
Occorrono più dati, in particolare sul comportamento online
In Svizzera non si dispone ancora di molti dati affidabili sui comportamenti simili alla dipendenza. È necessario migliorare la base di dati per poter ottimizzare la prevenzione e le terapie, nonché ridurre i danni.
Un’attenzione particolare va rivolta al comportamento online simile alla dipendenza, perché Internet è il mezzo attraverso il quale è possibile consumare videogiochi o praticare il gioco d’azzardo. Si tratta di comprendere meglio il nesso esistente tra dipendenza e mondo digitale. Nel 2012 l’UFSP ha istituito un gruppo di esperti incaricato di affrontare il tema del comportamento online simile alla dipendenza. Ogni due anni questo gruppo pubblica un rapporto che descrive la situazione attuale in Svizzera.
Panoramica dello stato attuale delle dipendenze comportamentali
Attualmente nella letteratura scientifica e nella prassi assistenziale esistono concezioni in parte differenti sulle dipendenze comportamentali. Lo schema offre una panoramica dello stato attuale della definizione delle dipendenze comportamentali dal punto di vista scientifico. La valutazione critica del gruppo di esperti Cyberdipendenza analizza i risultati dal punto di vista pratico.
- Panoramica delle dipendenze comportamentali (PDF, 1 MB, 23.03.2022)
- Valutazione critica: Versione francese (PDF, 312 kB, 27.07.2023)
- Valutazione critica: Versione tedesca (PDF, 172 kB, 27.07.2023)
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 21.09.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24