Il consumo di tabacco non nuoce solo ai fumatori. Il fumo passivo fa aumentare il rischio di cancro ai polmoni, malattie cardiovascolari e infezioni delle vie respiratorie. I bambini sono particolarmente a rischio.
Il fumo è nocivo già in piccole quantità
È dimostrato che il fumo di tabacco è nocivo per la salute già in piccole quantità e contiene dozzine di sostanze cancerogene. La correlazione tra fumo passivo e malattie come l’asma, il cancro dei polmoni, l’ictus e l’infarto è documentata. Per chi è esposto regolarmente al fumo passivo in casa, in un luogo pubblico o sul posto di lavoro il rischio di infarto e di cancro dei polmoni aumenta del 25 per cento, quello di ictus dell’80 per cento. Già un’esposizione breve è sufficiente a irritare le vie respiratorie e ad aumentare la predisposizione alle infezioni.
I bambini: fumatori involontari
Per i bambini il fumo passivo è particolarmente pericoloso, soprattutto nella prima infanzia. Oltre a favorire l’asma, la tosse, le malattie delle vie respiratorie come la polmonite e quelle dell’orecchio medio, nei bambini il fumo passivo rallenta la crescita dei polmoni. Anche il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante aumenta.
Il fumo passivo danneggia gli organi dei bambini più di quelli degli adulti, in quanto non sono ancora completamente sviluppati. Poiché la frequenza respiratoria dei più piccoli è superiore all’incirca di due o tre volte a quella dei bambini un po’ più grandi, sono proprio loro ad assorbire più sostanze nocive attraverso l’aria che respirano.
Documenti
Fumo passivo in Svizzera nel 2015 - Monitoraggio svizzero delle dipendenze (PDF, 860 kB, 01.08.2016)in francese, riassunto in italiano e tedesco
Kuendig H., Notari L., Gmel G.
Dipendenze Svizzera, 2016
Stato delle conoscenze della popolazione sulla nocività del fumo e del fumo passivo nel 2016 - Monitoraggio svizzero delle dipendenze (PDF, 1 MB, 05.12.2017)in francese, riassunto in italiano
Notari L., Kuendig H.
Dipendenze Svizzera, 2017
Legislazione
Ultima modifica 29.08.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24