Oppioidi sintetici

Gli oppioidi sintetici altamente potenti sono posti sempre più spesso al centro dell’attenzione della salute pubblica. Queste sostanze possono essere prodotte in modo economico in laboratorio e sono quindi relativamente facili da immettere sul mercato illegale. A causa della loro potenza molto elevata possono mettere i consumatori in serio pericolo

Gli oppioidi hanno un effetto analgesico, sedativo ed euforizzante nonché un elevato potenziale di dipendenza. Essi comprendono principi attivi che sono indispensabili per la medicina, ma che sono anche commercializzati e utilizzati per scopi illegali non medici. Possono avere origine naturale o semisintetica, ma possono anche essere prodotti sinteticamente. Tra i più noti vi sono il fentanil e il nitazene nonché i loro derivati chimici.

Sul mercato illegale svizzero sono già stati rilevati casi isolati di commercio di oppioidi altamente potenti. Attualmente, la diffusione di queste sostanze è ancora limitata, ma gli specialisti sono convinti che aumenterà.

Rischi per i consumatori

I rischi legati al consumo di oppioidi sintetici altamente potenti sono notevoli. Variazioni anche minime nella quantità assunta possono provocare un’overdose. Questi oppioidi risultano particolarmente pericolosi quando sono mescolati ad altre sostanze come l’eroina, antidolorifici contraffatti e sostanze di qualsiasi tipo dichiarate in modo errato. Queste miscele possono essere letali per le persone che non tollerano gli oppioidi o che li tollerano solo in piccole quantità.

Per far fronte alla situazione attuale e prepararsi agli scenari futuri, negli ultimi mesi l’UFSP ha ampliato le sue attività. L’Ufficio rende accessibili in modo adeguato le conoscenze disponibili, propone piattaforme per lo scambio di esperienze e fornisce così sostegno a città e Cantoni, ad associazioni specialistiche e ad altre cerchie interessate.

Ultima modifica 09.05.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/synthetische-opioide.html