Formazione continua nel settore delle dipendenze

Sostenendo la creazione di un’offerta di formazione continua destinata agli operatori del settore delle dipendenze, l’UFSP contribuisce alla professionalizzazione di questo ambito d’intervento.

Obiettivi e mezzi

L’obiettivo principale della promozione della formazione continua è migliorare le conoscenze e le competenze degli specialisti nel settore delle dipendenze per garantire una presa a carico interdisciplinare e interistituzionale globale. La formazione è aperta anche a tutti i settori professionali non specializzati in contatto con persone che rischiano di sviluppare una dipendenza o l’hanno già sviluppata.

L’UFSP mette a disposizione risorse finanziare per assicurare lo sviluppo di un’offerta di formazione che risponda alle esigenze sia dei professionisti e delle istituzioni, sia dei servizi federali e cantonali interessati.

Gruppi destinatari

Le offerte di formazione si rivolgono in primo luogo agli specialisti che operano nel settore dell’aiuto in caso di dipendenza o della prevenzione e, in secondo luogo, ai professionisti coinvolti sporadicamente negli ambiti sanitario, sociale o della sicurezza (operatori sociali, personale infermieristico ospedaliero o di spitex, medici di base, medici della medicina preventiva, consulenti URC, polizia, ecc.).

Offerte di formazione continua

Per gli specialisti, la politica in materia di formazione continua prevede il finanziamento di due tipi di formazione:

  • curriculum di specializzazione integrati nel programma di formazione continua delle scuole universitarie
  • corsi tematici da uno a cinque giorni

Curriculum di specializzazione nelle scuole universitarie

I curriculum di specializzazione sono perfezionamenti sanciti da un diploma. Servono ad acquisire le conoscenze di base per lavorare in modo competente nel settore delle dipendenze. Creati dalle scuole universitarie professionali della Svizzera tedesca, romanda e del Ticino, sono impostati secondo il modello di Bologna e permettono di ottenere un Certificate of Advanced Studies (CAS), un Diploma of Advanced Studies o un Master of Advanced Studies.

Informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Link».

Corsi di formazione continua da uno a cinque giorni

Questo tipo di corsi o seminari è destinato agli specialisti nel settore dell’aiuto in caso di dipendenza o della prevenzione e ai professionisti coinvolti sporadicamente negli ambiti sanitario, sociale o della sicurezza.

Oltre alle associazioni professionali coinvolte in via prioritaria, hanno diritto a beneficiare di un sostegno finanziario le università, le scuole specializzate superiori, le istituzioni e i servizi di prevenzione.

Informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Link».

Ultima modifica 07.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/suchtberatung-therapie/weiterbildung-suchthilfebereich.html