Terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina (eroina)

Una terapia sostitutiva a base di diacetilmorfina (forma farmaceutica dell’eroina) è indicata per chi soffre di una dipendenza grave dall’eroina ed è dispensata in centri specializzati.

La terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina (terapia basata sulla prescrizione di eroina, HeGeBe) consiste nella somministrazione strettamente regolamentata e controllata di diacetilmorfina nel quadro di un monitoraggio medico e psicosociale. Sperimentata per la prima volta in Svizzera nel 1994 in uno studio di coorte, questa terapia si è imposta come misura terapeutica in seguito ai risultati positivi ottenuti ed è stata così iscritta nella legge sugli stupefacenti in occasione della sua revisione nel 2011. Nel 2021, circa 1700 persone dipendenti hanno seguito questa terapia in 22 centri ambulatoriali specializzati e un penitenziario. In Svizzera, circa l’8 per cento delle persone tossicodipendenti beneficia anche di una terapia sostitutiva a base di diacetilmorfina.

Le autorizzazioni, la sorveglianza, il controllo e l’informazione relativi a questa terapia sono di competenza dell’UFSP.

Su questa pagina si trovano informazioni relative alle varie autorizzazioni rilasciate.

Ulteriori informazioni

Autorizzazioni per la terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina

Le terapie basate sulla prescrizione di diacetilmorfina, disciplinate specificatamente nella legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121), sono soggette a un sistema di autorizzazioni federali.

Ultima modifica 11.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/suchtberatung-therapie/substitutionsgestuetzte-behandlung/heroingestuetzte-behandlung.html