Terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina (eroina)

Una terapia sostitutiva a base di diacetilmorfina (forma farmaceutica dell’eroina) è indicata per chi soffre di una dipendenza grave dall’eroina ed è dispensata in centri specializzati.

La terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina (terapia basata sulla prescrizione di eroina, HeGeBe) consiste nella somministrazione strettamente regolamentata e controllata di diacetilmorfina nel quadro di un monitoraggio medico e psicosociale. Sperimentata per la prima volta in Svizzera nel 1994 in uno studio di coorte, questa terapia si è imposta come misura terapeutica in seguito ai risultati positivi ottenuti ed è stata così iscritta nella legge sugli stupefacenti in occasione della sua revisione nel 2011. Nel 2019, circa 1700 persone dipendenti hanno seguito questa terapia in 22 centri ambulatoriali specializzati e un penitenziario. In Svizzera, circa l’8 per cento delle persone tossicodipendenti beneficia anche di una terapia sostitutiva a base di diacetilmorfina.

Le autorizzazioni, la sorveglianza, il controllo e l’informazione relativi a questa terapia sono di competenza dell’UFSP.

Su questa pagina si trovano informazioni relative alle autorizzazioni rilasciate ai pazienti, ai medici, alle istituzioni e per i ricoveri ospedalieri.

Ulteriori informazioni

Autorizzazioni per la terapia basata sulla prescrizione di diacetilmorfina

Le terapie basate sulla prescrizione di diacetilmorfina, disciplinate specificatamente nella legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121), sono soggette a un sistema di autorizzazioni federali.

Ultima modifica 22.07.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 20 43
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/suchtberatung-therapie/substitutionsgestuetzte-behandlung/heroingestuetzte-behandlung.html