SafeZone.ch: consulenza online sulle dipendenze

SafeZone.ch offre una consulenza online sulle dipendenze alle persone direttamente coinvolte, ai loro parenti e amici, ai professionisti e alle persone interessate.

Le consulenze sono gratuite e anonime. La piattaforma di consulenza è stata sviluppata dall'UFSP e da Infodrog in collaborazione con i servizi specializzati nelle dipendenze e diversi Cantoni.  

Link Safezone.ch Consulenza online sulle dipendenze

Offerta di SafeZone.ch

SafeZone.ch offre una consulenza online competente con un approccio alla pari. Sia nell’autovalutazione per fare il punto della situazione, sia nelle domande concrete o nella ricerca di possibilità di aiuto, l’anonimato è garantito e ognuno decide autonomamente quali e quante informazioni fornire. I servizi di SafeZone.ch sono gratuiti e si basano su esperienze pluriennali e conoscenze presentate in modo comprensibile. Personale esperto qualificato offre sostegno nella ricerca di soluzioni e per i passi successivi.

SafeZone.ch si posiziona esplicitamente come primo punto di contatto e punta sulla trasmissione di esperienze e sulla consulenza online. I servizi offerti sono disponibili in italiano, francese e tedesco.

Accesso a bassa soglia alla consulenza sulle dipendenze

La piattaforma web di SafeZone è stata completamente rinnovata a febbraio 2021. Grazie alla collaborazione delle persone con dipendenze e i loro familiari, l’offerta di consulenza online sicura e anonima della piattaforma è stata modernizzata e resa ancora più facile da utilizzare.

Il software di consulenza funziona in maniera anonima, garantendo la protezione dei dati e la conformità ai più recenti standard di sicurezza. Oltre alla consulenza online, ora c’è anche la possibilità di porre domande pubbliche sulla piattaforma. Le domande delle persone che cercano consulenza e le risposte degli esperti sono visibili a tutti in questo settore e rappresentano un’utile fonte di informazioni. Inoltre è stata ampliata l’offerta delle autovalutazioni, che, tramite un moderno chatbot, forniscono risposte e consigli personalizzati. Sono poi disponibili maggiori informazioni e aiuti per i familiari. Si presentano sotto una nuova veste anche gli indirizzi e i link alle offerte di aiuto locali e agli strumenti di autogestione di altri servizi.

Interconnessione e trasferimento di conoscenze

Uno degli obiettivi di SafeZone.ch è sfruttare le forme di comunicazione basate su Internet per l’interconnessione e il trasferimento di conoscenze tra gli specialisti nel campo delle dipendenze. SafeZone.ch non entra in concorrenza con strutture o istituzioni locali, ma piuttosto ne valorizza le competenze e sviluppa nuove sinergie con esse. Le offerte già esistenti possono avvalersi dell’interconnessione e della collaborazione e contare sulla competenza di un team di esperti più ampio e su uno scambio di informazioni più rapido.

La piattaforma rinnovata offre nuove opportunità di consulenza nell’ambito del Blended Counseling per i servizi specializzati che collaborano alla rete di SafeZone.ch.

Attraverso una garanzia di qualità costante, SafeZone contribuisce alla professionalizzazione dell’aiuto online in caso di dipendenza.

Ultima modifica 30.03.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/suchtberatung-therapie/online-beratung.html