Il sistema di riferimento modulare
QuaTheDA è una norma di qualità incentrata sulla qualità delle strutture e dei processi destinata alle istituzioni che operano nel settore della promozione della salute e della prevenzione, nonché in quello dell’aiuto alle persone dipendenti. Il sistema funge da riferimento per le certificazioni QuaTheDA. Costituito a partire da elementi del modello EFQM e della norma ISO 9001:2015, è stato adattato alle esigenze specifiche delle istituzioni specializzate nel settore delle dipendenze. È stato revisionato nel 2020.
Il sistema di riferimento QuaTheDA è composto da un modulo di base e dieci moduli di prestazione. Il modulo di base, suddiviso in processi di gestione e di supporto, è valido per ogni tipo di struttura e incorpora i requisiti più importanti della norma ISO 9001:2015. I moduli di prestazione sono invece orientati verso gli ambiti specifici di presa a carico delle dipendenze, della promozione della salute e della prevenzione, e sono strutturati come segue:
- Terapia stazionaria e reinserimento
- Consulenza, accompagnamento e terapia ambulatoriali
- Terapia sostitutiva
- Sostegno al reinserimento professionale
- Alloggi con servizio assistenziale
- Alloggi d’urgenza
- Centri d’accoglienza a bassa soglia
- Lavoro sociale di prossimità
- Disintossicazione
- Promozione della salute, prevenzione, rilevamento e intervento precoce
Per ottenere la certificazione QuaTheDA è necessario soddisfare i requisiti di qualità del modulo di base e di almeno uno dei moduli di prestazione.
Per familiarizzarsi con l’utilizzo del sistema di riferimento, le istituzioni interessate possono avvalersi della guida QuaTheDA proposta da Infodrog o seguire una formazione continua QuaTheDA. La guida del 2021 sul sistema di riferimento QuaTheDA 2020 contiene spiegazioni e aiuti relativi ai requisiti di qualità ed esempi di buone pratiche. Fornisce inoltre una serie di link aggiornati in relazione alle nuove tecnologie e a ulteriori sviluppi professionali nei diversi ambiti di attività dell’aiuto alle persone dipendenti.
Informazioni più dettagliate sono pubblicate sul sito www.quatheda.ch o alla rubrica «Link». Il sistema di riferimento modulare QuaTheDA e ulteriori documenti possono essere ordinati o scaricati gratuitamente da questo sito.