Il sistema di riferimento modulare QuaTheDA: promozione della qualità nel settore dell’aiuto in caso di dipendenza

Il sistema di riferimento modulare QuaTheDA (Qualità Terapia Droga Alcol) è una norma di qualità incentrata sulla qualità delle strutture e dei processi, destinata alle istituzioni che operano in quello dell’aiuto alle persone dipendenti. Serve da referenza per le certificazioni QuaTheDA.

Con la promozione della qualità, l’UFSP intende contribuire alla professionalizzazione e all’efficienza dei servizi forniti nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione e della presa a carico delle persone dipendenti. Le misure adottate dall’UFSP sono elaborate in collaborazione con istituzioni, Cantoni e partner interessati.

L'obiettivo dell'UFSP è contribuire a promuovere un miglioramento costante del funzionamento dei servizi forniti dalle istituzioni di promozione della salute e di prevenzione nonché da quelle che operano nel trattamento e nella riduzione dei rischi nel settore delle dipendenze.

L'UFSP sviluppa misure atte a favorire una definizione condivisa del concetto di qualità in modo da consentire uno scambio di esperienze fra i partner.

Il sistema di riferimento modulare QuaTheDA

Il sistema di riferimento modulare QuaTheDA (Qualità Terapia Droga Alcol) è una norma di qualità incentrata sulla qualità delle strutture e dei processi, destinata alle istituzioni che operano nel settore della promozione della salute e della prevenzione, nonché in quello dell’aiuto alle persone dipendenti. Registrato dal 2006 presso il Servizio di accreditamento svizzero (SAS), il sistema funge da riferimento per le certificazioni QuaTheDA. Costituito a partire da elementi dell’EFQM e dalla norma ISO 9000-2005, è stato adattato alle esigenze specifiche dei diversi tipi di istituzioni interessate. QuaTheDA è stato sottoposto a una revisione nel 2012.

Il sistema di riferimento QuaTheDA è composto da un modulo di base e da dieci moduli di prestazioni. Il modulo di base è valido per ogni tipo di istituzione poiché i suoi requisiti di qualità si riferiscono al processo di gestione e di supporto, nonché al sistema di qualità da introdurre. I moduli di prestazione riguardano più direttamente l’utenza e sono strutturati secondo i dieci settori d’attività seguenti:

  • Terapia stazionaria e reinserimento
  • Consulenza, accompagnamento e terapia ambulatoriali
  • Terapia sostitutiva
  • Sostegno al reinserimento professionale
  • Alloggi con servizio assistenziale
  • Alloggi d’urgenza
  • Centri d’accoglienza a bassa soglia
  • Lavoro sociale di prossimità
  • Disintossicazione
  • Promozione della salute, prevenzione e intervento precoce

Per ottenere la certificazione QuaTheDA è necessario soddisfare i requisiti di qualità del modulo di base e di almeno uno dei moduli di prestazioni.

Le istituzioni possono avvalersi di un manuale per familiarizzarsi con l’applicazione del sistema di riferimento o seguire le formazioni QuaTheDA proposte da Infodrog (per esempio formazione di base per i nuovi collaboratori per svolgere un audit interno).

Informazioni più dettagliate sono pubblicate sul sito quatheda.ch. Il sistema di riferimento modulare QuaTheDA e il manuale possono essere ordinati o scaricati gratuitamente da questo sito, che illustra anche le regole relative alla certificazione.

Informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Link»

Grado di soddisfazione

L'UFSP ha incaricato l'Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e le dipendenze (ISGF) di Zurigo di svolgere regolarmente indagini sul grado di soddisfazione della clientela delle istituzioni di aiuto alle persone dipendenti. I questionari QuaTheSI (Quality Therapy - Satisfaction Instrument) sviluppati per cinque campi di attività, le modalità di raccolta dei dati e la valutazione dei risultati nonché il finanziamento sono pubblicati sul sito quatheda.ch. QuaTheDA propone inoltre un questionario sul grado di soddisfazione dei dipendenti delle strutture (QuaTheTeam).

Questionari pubblicati su quatheda.ch

Informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Link».

Simposio QuaTheDA

Ogni tre anni l'UFSP organizza in collaborazione con Infodrog un simposio che affronta le tematiche legate allo sviluppo della qualità: adeguamento del sistema di riferimento, discussione dei risultati della misurazione del grado di soddisfazione, approfondimento dei settori da migliorare, sensibilizzazione su aspetti innovativi ecc.

Il progetto QuaTheDA-E: misurazione della qualità dei risultati nell’ambito delle dipendenze

Il progetto QuaTheDA-E (-E per Evaluation [valutazione] della qualità dei risultati) vuole contribuire al miglioramento della qualità della presa a carico delle persone dipendenti, stimolando un processo di scambio tra i vari partner sulla base dei risultati di misure della qualità. Il progetto riguarda principalmente le strutture di terapia residenziale o ambulatoriale.

Oltre alla qualità della struttura e del processo, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) promuove la qualità dei risultati. Quest’ultima è molto complessa da determinare: alla luce della multifattorialità delle dipendenze (congiunzione di elementi medici, psicologici e sociali), è difficile stabilire i nessi diretti di causalità tra le misure terapeutiche ed i loro effetti. Vista questa complessità e le risorse finanziarie limitate, si è rinunciato a sviluppare un solo strumento per raccogliere i dati per le istituzioni d’aiuto nell’ambito delle dipendenze. I processi di apprendimento, la discussione dei risultati e l’apprendimento reciproco sono al centro del progetto attuale. Per questo, l’UFSP, in stretta collaborazione con Infodrog, sviluppa le offerte seguenti:

  1. Elaborare un set di indicatori di risultati per ogni settore di attività (secondo la struttura modulare del sistema di riferimento QuaTheDA). Questi indicatori servono quale riferimento per la discussione dei risultati.
  2. Mettere a disposizione delle strutture un set di strumenti di misurazione dei risultati raccomandati da QuaTheDA. Sono descritti in dettaglio al fine di permettere alle strutture di scegliere lo strumento che corrisponde meglio ai loro bisogni.
  3. Realizzare una piattaforma di servizi destinata a favorire gli apprendimenti necessari all’utilizzo di indicatori e di strumenti di misurazione nonché a favorire la condivisione di esperienze. Questa misura costituisce il “motore” del progetto QuaTheDA-E.

Maggiori informazioni sul progetto QuaTheDA-E:
Informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Link».

Ultima modifica 07.08.2018

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