Consulenza e terapia nel settore delle dipendenze

La consulenza e la terapia sono rivolte alle persone dipendenti o con consumo a rischio, nonché ai familiari che cercano aiuto. La terapia aiuta a gestire la dipendenza in modo controllato o a uscirne del tutto.

Le misure nell’ambito del trattamento si rivolgono alle persone dipendenti che intendono ridurre il consumo e ai loro familiari.

La consulenza e la terapia aiutano le persone a riacquistare la salute fisica e mentale, a migliorare la qualità di vita e a reintegrarsi socialmente.

L’obiettivo è di realizzare un accesso alle offerte che raggiunga tutti i diretti interessati, indipendentemente da sesso, età ed estrazione socioculturale.

Consulenza personalizzata per i diretti interessati


Le offerte di consulenza e trattamento sono orientate ai bisogni e alle esigenze dei diretti interessati e ai loro obiettivi terapeutici individuali. L’UFSP promuove lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative quali per esempio l’intervento di breve durata, che aiuta i diretti interessati a ridurre il loro comportamento a rischio attraverso colloqui motivazionali. In pratica si tratta perlopiù di un numero limitato di incontri brevi.

Un altro esempio che è andato affermandosi negli ultimi anni è la consulenza online. Il portale SafeZone, gestito dalla Confederazione e da diversi Cantoni, offre consulenza anonima e gratuita tramite e-mail, chat e colloqui con specialisti in materia di dipendenze.

La banca dati Indexdipendenze.ch elenca per Cantone e specializzazione le istituzioni ambulatoriali e stazionarie in Svizzera che offrono aiuto in caso di dipendenza.

Collaborazione interdisciplinare in primo piano

Oltre alle consulenze dei medici di famiglia, alle prestazioni psicosociali e alle offerte di natura medico-psichiatrica o socioterapeutica, la consulenza e la terapia possono includere anche altre misure come il follow-up, l’auto-aiuto e l’aiuto prestato da volontari.

Per avere successo la terapia delle dipendenze deve coinvolgere, se necessario, anche professionisti dell’aiuto sociale, dell’assicurazione contro la disoccupazione e dell’assicurazione invalidità o di altri settori come l’esecuzione penale. L’UFSP promuove la collaborazione tra le diverse categorie professionali mediante offerte di perfezionamento mirate e convegni specialistici.

Norma di qualità per l’aiuto in caso di dipendenza

Per lo sviluppo della qualità nel sistema di aiuto in caso di dipendenza, l’UFSP mette a disposizione lo strumento di garanzia della qualità QuaTheDA (qualità, terapia, droghe, alcol). Grazie ad esso, l’UFSP sostiene le istituzioni di aiuto in caso di dipendenza affinché creino condizioni quadro ideali per il trattamento delle persone dipendenti.

Statistiche dell’aiuto in caso di dipendenza

L’UFSP gestisce un sistema di monitoraggio unitario per tutta la Svizzera che fornisce dati su coloro che usufruiscono dell’aiuto in caso di dipendenza. Annualmente Act-Info (che sta per addiction, care and therapy information) fornisce informazioni sul ricorso alle offerte di aiuto professionali in caso di dipendenza.

Indicazioni importanti si trovano anche nella statistica medica degli ospedali e nella statistica degli istituti medico-sociali (Somed). La prima fornisce indicazioni su tutte le diagnosi psichiatriche associate al consumo di sostanze (F1) negli ospedali per cure acute e nelle cliniche psichiatriche. Somed comprende tra l’altro le indicazioni sulle istituzioni socioterapeutiche (stazionarie) di aiuto in caso di dipendenza.

Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione

MonAM – Button

Monam – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

logo-opp.JPG

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Ulteriori informazioni

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/suchtberatung-therapie.html