Antidolorifici oppioidi

Il dolore può compromettere notevolmente la qualità della vita e rendere necessario il ricorso ad antidolorifici potenti come gli oppioidi. Nonostante il suo notevole potenziale di dipendenza, questo tipo di farmaci viene prescritto sempre più spesso. 

Gli oppioidi sono potenti antidolorifici, alcuni dei quali comportano un notevole potenziale di dipendenza. Pertanto, in Svizzera la loro prescrizione è severamente disciplinata dalla legge sugli stupefacenti. Gli oppioidi sono utilizzati in caso di forti dolori, ad esempio durante e dopo interventi chirurgici o nel caso di malattie oncologiche. È importante somministrarli nella giusta dose per una durata adeguata.

Weiterführende Themen

Rapporti di ricerca nel settore dei medicinali

Qui troverete una lista di rapporti di ricerca sui medicinali. Questi rapporti sono stati elaborati su incarico dell'UFSP.

Consulenza e terapia nel settore delle dipendenze

La consulenza e la terapia sono rivolte alle persone dipendenti o con consumo a rischio, nonché ai familiari. La terapia aiuta a gestire la dipendenza in modo controllato o a uscirne del tutto.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Disciplinamenti nel settore delle dipendenze

Il quadro legale in materia di alcol, tabacco o gioco d’azzardo mira a pro-teggere la salute umana. Il consumo non autorizzato di stupefacenti è pe-nalmente perseguibile, mentre la loro fabbricazione e commercializzazione sono ammesse soltanto in casi eccezionali.

Ultima modifica 22.07.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/medikamentenmissbrauch/opioidhaltige-schmerzmittel.html