Farmaci psicoattivi

I medicamenti psicoattivi alleviano malattie e disturbi. Se utilizzati erroneamente possono tuttavia provocare effetti collaterali indeside-rati e pericolosi, oltre che creare dipendenza. L’UFSP sorveglia per-tanto l’andamento del consumo di questi farmaci. 

I medicamenti psicoattivi influenzano i processi cognitivi e le percezioni individuali e possono esercitare un’azione sia calmante che stimolante. Negli ultimi anni l’assunzione di forti antidolorifici e di sonniferi e tranquillanti è aumentata continuamente.

Nella categoria dei medicamenti psicoattivi con un potenziale di dipendenza rientrano tra gli altri:

  • gli antidolorifici oppioidi,
  • i sonniferi e i tranquillanti (benzodiazepine, barbiturici, medicamenti Z),
  • gli antitussivi oppioidi (in particolare codeina e destrometorfano),
  • gli stimolanti (ad es. ritalina) e
  • i narcotici e i gas (ad es. chetamina e Gamma-idrossibutirrato GHB).

Anche altri medicamenti e sostanze come anabolizzanti, antidepressivi o inibitori dell’appetito possono essere utilizzati in modo improprio. Il rischio di sviluppare una dipendenza varia tuttavia a seconda di fattori individuali come la costituzione, l’ambiente, la predisposizione genetica e la modalità di consumo.

Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione

MonAM – Button

Monam – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

logo-opp.JPG

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Ulteriori informazioni

Rapporti di ricerca nel settore dei medicinali

Qui troverete una lista di rapporti di ricerca sui medicinali. Questi rapporti sono stati elaborati su incarico dell'UFSP.

Consulenza e terapia nel settore delle dipendenze

La consulenza e la terapia sono rivolte alle persone dipendenti o con consumo a rischio, nonché ai familiari. La terapia aiuta a gestire la dipendenza in modo controllato o a uscirne del tutto.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Disciplinamenti nel settore delle dipendenze

Il quadro legale in materia di alcol, tabacco o gioco d’azzardo mira a pro-teggere la salute umana. Il consumo non autorizzato di stupefacenti è pe-nalmente perseguibile, mentre la loro fabbricazione e commercializzazione sono ammesse soltanto in casi eccezionali.

Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/medikamentenmissbrauch.html