Situazione giuridica vigente dei prodotti della canapa

La canapa sottostà a differenti disciplinamenti a seconda dell’impiego previsto. In un rapporto, il Consiglio federale illustra quali sono attualmente in vigore e dove sussiste necessità d’intervento.

La pianta della canapa è utilizzata in molteplici modi. Da un lato, la canapa da reddito è coltivata per scopi industriali e fornisce per esempio fibre impiegate come materiale isolante, semi da cui si ricava olio commestibile e fiori per la produzione di succedanei del tabacco o di cosmetici. Dall’altro, con la canapa come droga si producono medicamenti o stupefacenti contenenti il principio attivo psicotropo tetraidrocannabinolo (THC).

Nel suo rapporto di novembre 2023, redatto in adempimento del postulato 21.3280 presentato da Thomas Minder, il Consiglio federale illustra il contesto, le basi giuridiche e la necessità d’intervento.

In linea di principio, il Consiglio federale non reputa opportuno un disciplinamento completo della canapa in una sola legge, poiché si creerebbe un «caso speciale canapa». Raccomanda per contro al Parlamento di abbordare con prudenza un’eventuale legalizzazione della canapa a scopo ricreativo, basandola sull’evidenza scientifica e considerando in particolare la protezione della salute pubblica.

Inquadramento giuridico della canapa

Classificazione giuridica della canapa in base al contenuto di THC e all'uso previsto

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 31.05.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/cannabis/rechtslage-hanfprodukte.html