Situazione giuridica vigente dei prodotti della canapa

La canapa sottostà a differenti disciplinamenti a seconda dell’impiego previsto. In un rapporto, il Consiglio federale illustra quali sono attualmente in vigore e dove sussiste necessità d’intervento.

La pianta della canapa è utilizzata in molteplici modi. Da un lato, la canapa da reddito è coltivata per scopi industriali e fornisce per esempio fibre impiegate come materiale isolante, semi da cui si ricava olio commestibile e fiori per la produzione di succedanei del tabacco o di cosmetici. Dall’altro, con la canapa come droga si producono medicamenti o stupefacenti contenenti il principio attivo psicotropo tetraidrocannabinolo (THC).

Nel suo rapporto di novembre 2023, redatto in adempimento del postulato 21.3280 presentato da Thomas Minder, il Consiglio federale illustra il contesto, le basi giuridiche e la necessità d’intervento.

In linea di principio, il Consiglio federale non reputa opportuno un disciplinamento completo della canapa in una sola legge, poiché si creerebbe un «caso speciale canapa». Raccomanda per contro al Parlamento di abbordare con prudenza un’eventuale legalizzazione della canapa a scopo ricreativo, basandola sull’evidenza scientifica e considerando in particolare la protezione della salute pubblica.

Inquadramento giuridico della canapa

Classificazione giuridica della canapa in base al contenuto di THC e all'uso previsto

Documenti

Rapporto

Creare certezza giuridica per la produzione, il commercio e l’impiego di prodotti della canapa (PDF, 19 MB, 07.12.2023)Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 21.3280 Minder Thomas del 18 marzo 2021

Schede informative

Rapporti di ricerca

Analisi tossicologica degli aerosol emessi con i metodi di inalazione della canapa (PDF, 1 MB, 28.09.2023)in inglese, riassunto in tedesco, francese e inglese
Nicolas Sambiagio et al.
Unisanté Lausanne
Berner Institut für Hausarztmedizin, Universität Bern (BIHAM)
2022

Le lezioni apprese da alcol e tabacco per la regolamentazione della cannabis (PDF, 1 MB, 27.10.2023)in inglese
A. Ritter et al.
Drug Policy Modelling Program, University of New South Wales
Centre for Alcohol Policy Studies, LaTrobe University, 2023

Alternative ai modelli commerciali di fornitura di cannabis per uso non medico che massimizzano il profitto (PDF, 1 MB, 01.11.2023)in inglese
Mafalda Pardal et al.
RAND Corporation, Santa Monica, Calif., and Cambridge, UK, 2023

Ulteriori documenti

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 23.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/cannabis/rechtslage-hanfprodukte.html