Lo studio esamina in quale misura una vendita regolamentata di canapa (consulenza inclusa) permetta di promuovere la conoscenza delle forme di consumo a minore rischio e di indirizzare il comportamento dei consumatori verso queste forme.
Lo studio si concentra sull’indagine comparativa sugli effetti per la salute di una vendita regolamentata di canapa in tre diverse tipologie di punti vendita. In una procedura di selezione sono stati scelti 21 punti vendita, che possono accogliere ciascuno da 50 a 150 partecipanti che già consumano canapa. Con ciò si intende permettere alle collaboratrici e ai collaboratori formati dei punti vendita di sviluppare un rapporto personale con i partecipanti e fornire loro consulenza individuale sul consumo di canapa.
Una particolarità dello studio «Züri Can – Cannabis mit Verantwortung» sono i social club, le prime associazioni senza scopo di lucro diffuse in tutta Europa nelle quali i partecipanti possono acquistare e consumare canapa legalmente.
Le conoscenze scientifiche ricavate dallo studio forniscono una base di discussione per la futura attuazione, basata sulle evidenze e orientata alla pratica, di una politica responsabile in materia di canapa.