ZüriCan - Studio sulla vendita regolamentata di canapa nella città di Zurigo

In questo studio viene esaminato in quale misura una vendita regolamentata della canapa (consulenza inclusa) permetta di promuovere e attuare una conoscenza delle forme di consumo a minore rischio e indirizzare il comportamento dei consumatori verso queste forme.

Inoltre viene rivolta particolare attenzione all’indagine comparativa sugli effetti per la salute di una vendita regolamentata di canapa in tre diverse tipologie di punti vendita. In una procedura di selezione sono stati scelti complessivamente 21 punti vendita, che possono accogliere da 50 a 150 partecipanti alla volta che già consumano canapa. Con ciò si intende permettere ai collaboratori formati dei punti vendita di sviluppare un rapporto personale con i partecipanti e fornire loro consulenza individuale sul consumo di canapa.

Una particolarità dello studio «Züri Can – Cannabis mit Verantwortung» sono i social club, che in tutta Europa sono le prime associazioni senza scopo di lucro nelle quali i partecipanti hanno potuto acquistare e consumare canapa legalmente.

Le conoscenze scientifiche ricavate dallo studio forniscono una base di discussione per la futura attuazione, basata sulle evidenze e orientata alla pratica, di una politica della canapa responsabile in Svizzera.

Ultima modifica 12.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/cannabis/pilotprojekte/bewilligte-pilotversuche/zueri-can.html