Panoramica delle sperimentazioni pilota autorizzate

Di seguito troverete una panoramica delle sperimentazioni pilota con canapa a scopi non medici autorizzate finora.  

In tutte le maggiori città della Svizzera sono previste sperimentazioni pilota con canapa. I diversi organizzatori prevedono la dispensazione di canapa presso farmacie, cannabis social club, negozi senza scopo di lucro e attraverso altri canali di distribuzione. Le sperimentazioni permettono quindi anche un confronto tra i vari sistemi di distribuzione ed evidenziano i modelli di regolamentazione accettati dai consumatori e dalla popolazione. I primi risultati saranno probabilmente disponibili al più presto nel 2024.

Informazione al pubblico

I responsabili delle sperimentazioni pilota sono tenuti a informare annualmente l’UFSP del loro andamento. Sulla base di questi dati, l’UFSP informa il pubblico (Sperimentazioni pilota con canapa (admin.ch)). I rapporti di ricerca sulle singole sperimentazioni pilota saranno pubblicati di volta in volta su questa pagina.

Panoramica delle sperimentazioni pilota autorizzate

Cannabis Research Zürich

La sperimentazione pilota nel Cantone di Zurigo punta ad esaminare le conseguenze sociali ed economiche della legalizzazione della canapa a scopo ricreativo in Svizzera.

Cann-L - Progetto pilota con vendita senza scopo di lucro a Losanna

L’obiettivo del progetto Cann-L è di valutare la fattibilità e l’impatto di un modello di disciplinamento della canapa tramite la vendita senza scopo di lucro a Losanna.

Grashaus Projects BL

È possibile modificare il consumo tramite la vendita strutturata e controllata (punti di vendita a Liestal e Allschwil)?

La Cannabinothèque - Accesso regolamentato alla canapa nel cantone di Ginevra

Lo studio condotto valuterà in che misura un programma di accesso regolamentato alla canapa migliora le conoscenze sulla sostanza e sulle problematiche a essa legate.

SCRIPT – Ricerca sulla vendita di canapa in farmacie

L'obiettivo principale dello studio a Berna, Bienne e Lucerna è quello di valutare in che modo la vendita regolamentata e a scopo non lucrativo di canapa, combinata a un'offerta di consulenza, influisce sulle abitudini di consumo.

WeedCare - Studio sulla vendita regolamentata di canapa nelle farmacie del Cantone di Basilea Città

In questo studio sulla vendita di canapa nelle farmacie del Cantone di Basilea Città vengono esaminati gli effetti sulla salute di una vendita di canapa regolamentata.

ZüriCan - Studio sulla vendita regolamentata di canapa nella città di Zurigo

In questo studio viene esaminato in quale misura una vendita regolamentata della canapa (consulenza inclusa) permetta di promuovere e attuare una conoscenza delle forme di consumo a minore rischio e indirizzare il comportamento dei consumatori verso queste forme.


Ulteriori informazioni

Sperimentazioni pilota con canapa

Il 15 maggio 2021 è entrata in vigore una modifica della LStup che consente di svolgere sperimentazioni pilota con dispensazione di canapa a scopi non medici («a scopo ricreativo»). Tali studi dovranno fornire la base per il futuro disciplinamento legale della canapa.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Rapporti di ricerca sulla canapa

Qui trovate una lista dei rapporti di ricerca sulla canapa che sono stati finanziati dall'UFSP.

Fatti & cifre: canapa

La canapa è la sostanza illegale più consumata in Svizzera. Oltre un terzo della popolazione ha consumato canapa almeno una volta nella vita e il 4 per cento lʼha consumata durante lʼultimo mese.

Ultima modifica 18.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/cannabis/pilotprojekte/bewilligte-pilotversuche.html