Il 15 maggio 2021 è entrata in vigore una modifica della LStup che consente di svolgere sperimentazioni pilota con dispensazione controllata di canapa a scopi non medici. Esse dovranno fornire una base scientifica per il futuro disciplinamento legale.
Il 25 settembre 2020 il Parlamento ha adottato una modifica della legge sugli stupefacenti (LStup). Con il nuovo articolo 8a LStup, questa revisione crea le basi legali per lo svolgimento di sperimentazioni scientifiche pilota con canapa limitate sotto il profilo territoriale e temporale.
La modifica di legge è in vigore dal 15 maggio 2021 con una validità di dieci anni. Le condizioni per lo svolgimento di sperimentazioni pilota e i dettagli della procedura di domanda sono disciplinati nell’ordinanza sulle sperimentazioni pilota secondo la legge sugli stupefacenti (OSPStup) (v. Documenti).
L’obiettivo è di acquisire maggiori conoscenze sui vantaggi e gli svantaggi di una dispensazione controllata della canapa e ottenere una comprovata base scientifica per eventuali decisioni in materia di regolamentazione del consumo della canapa.
In Svizzera è proibito coltivare, importare, fabbricare o vendere canapa. Nonostante questo divieto, il consumo è diffuso, il mercato nero prospera e la sicurezza dei consumatori non è garantita.
In risposta a questa situazione insoddisfacente, il Parlamento ha deciso di creare nella LStup, per una durata limitata a dieci anni, la possibilità di valutare l’effetto di nuovi approcci di regolamentazione del consumo della canapa. La nuova legislazione autorizza la realizzazione di sperimentazioni pilota riguardanti il consumo di canapa a scopi non medici da parte di adulti. L’obiettivo è di fornire una comprovata base scientifica per eventuali decisioni destinate a strutturare la regolamentazione della canapa.
Le sperimentazioni pilota riguardano esclusivamente il consumo di canapa a scopi ricreativi da parte di persone adulte. Il consumo a scopi medici soggetto a prescrizione medica non è oggetto delle sperimentazioni.
Le sperimentazioni pilota intendono fornire conoscenze sugli effetti di un accesso controllato alla canapa in termini di salute fisica e psichica dei consumatori e di comportamenti legati al consumo. Consentiranno anche di esaminare gli aspetti socioeconomici, come le ripercussioni sulla capacità lavorativa (assenteismo) o sulla famiglia e sulle relazioni sociali dei consumatori. Anche gli effetti sul mercato locale degli stupefacenti illegali, sulla protezione della gioventù e sulla sicurezza pubblica potranno essere oggetto di studi scientifici. Gli interrogativi concreti della ricerca dipenderanno tuttavia dai rispettivi progetti di ricerca.
Nel quadro di questi studi scientifici, i consumatori potranno acquistare legalmente diversi prodotti a base di canapa, la cui qualità sarà sottoposta a severi controlli. Il personale dei punti vendita, debitamente formato, fornirà ai consumatori informazioni sul prodotto e li sensibilizzerà sui rischi legati al consumo. Questo consente di escludere una deviazione verso il mercato nero, in quanto le catene di approvvigionamento, dal seme alla distribuzione del prodotto, saranno monitorate e strettamente controllate. Saranno applicati requisiti severi in materia di protezione della gioventù e della salute e sarà vietata ogni forma di pubblicità.
Documenti
Basi legali
Questionario per le sperimentazioni pilota con canapa
- Questionario UFSP per i partecipanti alle sperimentazioni pilota con canapa (PDF, 2 MB, 02.05.2023)Ufficio federale della sanità pubblica, 2023
- Istruzioni per il questionario UFSP per i partecipanti alle sperimentazioni pilota con canapa (PDF, 507 kB, 02.05.2023)Ufficio federale della sanità pubblica, 2023
- Modulo di istruzioni «competenze di consumo» per i sperimentazioni pilota con canapa (PDF, 452 kB, 23.03.2023)in tedesco
Ufficio federale della sanità pubblica, 2023
Basi scientifiche e techniche
Un'agenda di ricerca per la regolamentazione del consumo a scopi non medici della canapa in Svizzera (PDF, 2 MB, 18.08.2021)in inglese, riassunto in tedesco, francese, italiano
Roman Zwicky et al.
Universität Zürich, Institut für Politikwissenschaft, Forschungsbereich Policy-Analyse & Evaluation, 2021
Confronto tra le buone pratiche agricole e di raccolta (GACP) dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e le Buone pratiche di produzione canadesi per la canapa (PDF, 593 kB, 14.05.2021)in tedesco
Andreas Lardos
Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften
Qualità del prodotto della canapa rilevante ai sensi della legge sugli stupefacenti in Svizzera - Raccomandazioni sul controllo delle sostanze attive e sul trattamento dei contaminanti (PDF, 315 kB, 14.05.2021)in tedesco
Andreas Lardos
Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften
Trasmissione del messaggio
Prese di posizione della consultazione
Documenti per la consultazione
- Modificazione LStup Sperimentazioni pilota SCHIZZO (PDF, 265 kB, 04.07.2018)
- CF-OSPStup Sperimentazioni pilota SCHIZZO (PDF, 419 kB, 04.07.2018)
- Rapporto esplicativo LStup Sperimentazioni pilota SCHIZZO (PDF, 290 kB, 04.07.2018)
- lettera informativa cantoni, rev. LStup sperimentazioni pilota (PDF, 282 kB, 04.07.2018)
- lettera informativa partiti politici associazioni, rev. LStup sperimentazioni pilota (PDF, 283 kB, 04.07.2018)
- Elenco dei destinatari della consultazione, LStup Sperimentazione pilota.PDF (PDF, 411 kB, 12.07.2018)
- Scheda informativa: sperimentazioni pilota con canapa (PDF, 220 kB, 04.07.2018)
- Formulario elettronico consultazione sperimentazioni pilota con canapa (PDF, 208 kB, 09.07.2018)
Ricerca relativa alla regolamentazione della canapa
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 23.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24