Sperimentazioni pilota con canapa

Il 15 maggio 2021 è entrata in vigore una modifica della LStup che consente di svolgere sperimentazioni pilota con dispensazione controllata di canapa a scopi non medici («a scopo ricreativo»). Esse dovranno fornire una base scientifica per il futuro disciplinamento legale della canapa.

Il 25 settembre 2020 il Parlamento ha adottato una modifica della legge sugli stupefacenti (LStup). Con il nuovo articolo 8a LStup, questa revisione crea le basi legali per lo svolgimento di sperimentazioni scientifiche pilota con canapa limitate sotto il profilo territoriale e temporale.

La modifica di legge è in vigore dal 15 maggio 2021 con una validità di dieci anni. Le condizioni per lo svolgimento di sperimentazioni pilota e i dettagli della procedura di domanda sono disciplinati nell’ordinanza sulle sperimentazioni pilota secondo la legge sugli stupefacenti (OSPStup) (v. Documenti).

Svolgimento delle sperimentazioni pilota con canapa
Procedure dalla coltivazione al consumo di prodotti di canapa: 1. coltivazione, 2. produzione, 3. imballaggio, 4. controllo del prodotto finale, 5. punti vendita/dispensazione, 6. consumo

Documenti

Basi scientifiche e techniche

Un'agenda di ricerca per la regolamentazione del consumo a scopi non medici della canapa in Svizzera (PDF, 2 MB, 30.06.2021)in inglese, riassunto in tedesco, francese, italiano
Roman Zwicky et al.
Universität Zürich, Institut für Politikwissenschaft, Forschungsbereich Policy-Analyse & Evaluation, 2021


Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Autorizzazioni di progetti pilota

L’UFSP può autorizzare progetti pilota scientifici limitati sotto il profilo territoriale, temporale e materiale per la dispensazione controllata di stupefacenti a base di canapa per scopi non medici, purché permettano di acquisire nuove conoscenze sull’impiego della canapa.

Autorizzazioni eccezionali progetti pilota

L’UFSP, dopo avere consultato i Cantoni e i Comuni interessati, può autorizzare progetti pilota scientifici con stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa.

Rapporti di ricerca sulla canapa

Qui trovate una lista dei rapporti di ricerca sulla canapa che sono stati finanziati dall'UFSP.

Fatti & cifre: canapa

La canapa è la sostanza illegale più consumata in Svizzera. Oltre un terzo della popolazione ha consumato canapa almeno una volta nella vita e il 4 per cento lʼha consumata durante lʼultimo mese.

Ultima modifica 21.07.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/cannabis/pilotprojekte.html