Canapa

La cannabis appartiene ai narcotici proibiti dalla legislazione svizzera sugli stupefacenti. A seconda della frequenza e della quantità consumata, la cannabis può mettere in pericolo la salute soprattutto dei giovani.

La cannabis è uno degli stupefacenti vietati dalla legislazione svizzera sugli stupefacenti. A seconda della frequenza e della quantità consumata, la cannabis può mettere in pericolo la salute soprattutto dei giovani.

Documenti

Rischi & qualità

Scuola & canapa

Legislazione

Legislazione sugli stupefacenti

La legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) e le rispettive ordinanze disciplinano l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.


Ulteriori informazioni

Applicazione medica della canapa

In Svizzera la canapa è classificata come uno stupefacente vietato. La prescrizione di medicamenti a base di canapa non autorizzati a scopi medici è ammessa a determinate condizioni.

Consumo di canapa: fatti e cifre

La canapa è la sostanza illegale più consumata in Svizzera. Oltre 200'000 persone d’età superiore a 15 anni ne consuma attualmente.

Prevenzione delle dipendenze

La prevenzione delle dipendenze mira a impedire o a stroncare lo sviluppo di dipendenze. Comprende misure per la promozione della salute, la pre-venzione nonché il riconoscimento e l’intervento precoci.

Consumo di sostanze: bambini e adolescenti

Bambini ed adolescenti si trovano in pieno sviluppo. Il loro corpo e la loro psiche reagiscono più fortemente ad alcol, tabacco, canapa e altre sostanze. Inoltre non sempre riescono a valutare appieno le conseguenze delle proprie decisioni.

Consulenza e terapia nel settore delle dipendenze

La consulenza e la terapia sono rivolte alle persone dipendenti o con consumo a rischio, nonché ai familiari. La terapia aiuta a gestire la dipendenza in modo controllato o a uscirne del tutto.

Disciplinamenti nel settore delle dipendenze

Il quadro legale in materia di alcol, tabacco o gioco d’azzardo mira a pro-teggere la salute umana. Il consumo non autorizzato di stupefacenti è pe-nalmente perseguibile, mentre la loro fabbricazione e commercializzazione sono ammesse soltanto in casi eccezionali.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Ultima modifica 06.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/cannabis.html