Anche in piccole dosi, l’alcol può provocare o favorire numerose malattie. Chi consuma alcol troppo spesso e in quantità eccessive rischia di diventarne dipendente o di intossicarsi. Anche il rischio di incidente aumenta.
Più di 110 malattie
Praticamente tutti gli organi del corpo umano possono essere danneggiati dal consumo di alcol; il fegato e l’apparato digerente sono i più colpiti. In oltre 110 malattie può essere dimostrata una correlazione con il consumo di alcol.
Alcolismo
Secondo la classificazione delle malattie dell’OMS, la dipendenza dall’alcol presenta diversi tratti peculiari: forte desiderio, perdita di controllo sul consumo, trascuratezza di altri interessi e consumo persistente nonostante gli effetti fortemente dannosi. Soltanto uno specialista è in grado di accertare l’effettiva presenza di una dipendenza. La quantità consumata non è l’unico fattore determinante.
In Svizzera si contano circa 250 000 persone dipendenti dall’alcol o che corrono un forte rischio di diventarlo; circa i due terzi sono uomini (Kuendig, 2010). L’alcolismo viene diagnosticato più frequentemente in persone di una certa età.
Intossicazione alcolica
Il consumo eccessivo di alcol conduce a un’intossicazione, di cui uno dei sintomi principali è il vomito. Un’intossicazione alcolica può provocare il coma, ostacolare la respirazione o addirittura bloccarla.
Nel 2012, circa 25 000 persone sono state curate in un ospedale svizzero per un’intossicazione alcolica o un problema di alcolismo. Sia i casi di intossicazione sia quelli di dipendenza vengono riscontrati più spesso con il progredire dell’età. Nel 2012, attorno al 90 per cento delle circa 12 000 persone ricoverate in ospedale per un’intossicazione alcolica avevano un’età superiore ai 23 anni (Wicki e Schneider, 2019).
Condizioni speciali per i giovani e gli anziani
I bambini non devono bere alcol. Gli adolescenti dovrebbero essere cauti nel consumare alcol. Il loro corpo e il loro cervello sono ancora in fase di sviluppo e reagiscono più sensibilmente all’alcol, soprattutto se sono molto giovani.
La legge prevede un limite d’età per la vendita di alcolici:
- vino, birra, sidro sopra i 16 anni (in Ticino sopra i 18)
- superalcolici, aperitivi e alcopops sopra i 18 anni
Gli anziani dovrebbero consumare alcol con molta moderazione perché con l’avanzamento dell’età la percentuale di acqua nel loro corpo diminuisce, amplificando pertanto gli effetti dell’alcol.
Documenti
Mortalità attribuibile all'alcol in Svizzera tra il 1997 e il 2011 (PDF, 1 MB, 05.04.2013)(in inglese, riassunto in tedesco e francese)
Ospedalizzazioni di giovani e adulti in seguito a intossicazioni dovute all’alcol o all’alcolismo (PDF, 3 MB, 20.08.2019)Una analisi della «Medizinischen Statistik der Krankenhäuser» svizzera del 2003 al 2016
in tedesco, riassunto in francese
Matthias Wick, Eva Schneider
Dipendenze Svizzera, 2019
Conoscenze e atteggiamenti su alcol e salute in Svizzera nel 2016 (PDF, 925 kB, 20.08.2021)in tedesco, riassunto in francese
Gerhard Gmel, Simon Marmet, Luca Notari
Dipendenze Svizzera, 2017
Ultima modifica 25.10.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24