Promozione dell’autogestione di malattie non trasmissibili, dipendenze e malattie psichiche
Le persone con malattie di lunga durata e i loro familiari si trovano di fronte a grandi sfide. Se le affrontano attivamente, si parla di autogestione. Promozione dell’autogestione significa aiutare queste persone a farlo. Anche noi vi contribuiamo.
Sempre più persone in Svizzera convivono con una o più malattie di lunga durata. Le persone colpite e i loro familiari sono continuamente costretti a trovare modi per gestire le attività quotidiane, adeguare il proprio stile di vita e tenere sotto controllo la propria situazione. In tutto questo possono ricevere sostegno da vari fronti:
Le competenze di autogestione mettono le persone colpite e i familiari in condizione di agire
Le competenze di persone colpite, familiari e specialisti sono complementari. Possono sostenersi a vicenda e potenziare la capacità d’azione vicendevole. L’apprezzamento reciproco è una condizione importante per la cooperazione nel senso della promozione dell’autogestione. «Adottare un atteggiamento di collaborazione, e aprirsi a un processo di apprendimento comune» costituisce una competenza fondamentale comune di tutti i gruppi di attori.