Promozione dell’autogestione di malattie non trasmissibili, dipendenze e malattie psichiche

Le persone con malattie di lunga durata e i loro familiari si trovano di fronte a grandi sfide. Se le affrontano attivamente, si parla di autogestione. Promozione dell’autogestione significa aiutare queste persone a farlo. Anche noi vi contribuiamo.

Sempre più persone in Svizzera convivono con una o più malattie di lunga durata. Le persone colpite e i loro familiari sono continuamente costretti a trovare modi per gestire le attività quotidiane, adeguare il proprio stile di vita e tenere sotto controllo la propria situazione. In tutto questo possono ricevere sostegno da vari fronti:

Definizione di autogestione

L’autogestione è ciò che le persone con malattie di lunga durata e i loro familiari attuano per gestire le sfide quotidiane della loro vita e per trovare un nuovo equilibrio. Con l’esperienza, le persone colpite e i loro familiari acquisiscono competenze di autogestione, rafforzano l’autoefficacia, e la capacità di agire e assumere un comportamento salutare. Partecipano attivamente al loro percorso della salute, sullo stesso piano degli specialisti e degli altri attori della promozione dell’autogestione. L’autogestione contribuisce così a fare in modo che le persone colpite e i loro familiari raggiungano una maggiore qualità di vita e la migliore salute possibile.

Le competenze di autogestione mettono le persone colpite e i familiari in condizione di agire

Le competenze di persone colpite, familiari e specialisti sono complementari. Possono sostenersi a vicenda e potenziare la capacità d’azione vicendevole. L’apprezzamento reciproco è una condizione importante per la cooperazione nel senso della promozione dell’autogestione. «Adottare un atteggiamento di collaborazione, e aprirsi a un processo di apprendimento comune» costituisce una competenza fondamentale comune di tutti i gruppi di attori.

Le competenze di autogestione delle persone colpite, dei familiari, dei pari e degli specialisti procedono mano nella mano.

Video: Tutti per Anna, Anna per tutti.

Documenti

Panoramica delle offerte per la promozione dell’autogestione per i familiari (PDF, 2 MB, 01.07.2022)Principalmente in tedesco, descrizione delle offerte in lingua francese in francese
Alisha Khamna, Astrid Czock
QualiCCare, 2022

Ulteriori informazioni

Promozione dell’autogestione di malattie non trasmissibili, dipendenze e malattie psichiche

La promozione dell’autogestione rafforza le competenze di autogestione e le risorse delle persone con malattie di lunga durata e dei loro familiari.

Ultima modifica 17.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/selbstmanagementfoerderung.html