In radioterapia sono trattati con radiazioni ionizzanti tumori benigni e maligni e alcune altre malattie benigne.
Il trattamento è altamente specializzato ed è impostato in funzione del tipo di malattia e del paziente. A seconda della malattia, si esegue una radioterapia esterna (attraverso la pelle) o interna (p. es. con sostanze o impianti radioattivi oppure con una sorgente radioattiva inserita temporaneamente).
Per ogni paziente viene elaborato un piano di trattamento individuale, con lo scopo di garantire che la dose di radiazioni sia distribuita il più uniformemente possibile nel tumore e che il tessuto sano circostante sia il più possibile risparmiato.
Grazie alla pianificazione del trattamento mirata e individuale, la questione di proteggere i pazienti al di fuori del campo di irradiazione con grembiuli di piombo o altri mezzi si pone solo in casi isolati e nella radioterapia superficiale.
In radioterapia collabora un team interdisciplinare di professionisti del settore medico, composto da medici specialisti FMH in radio-oncologia, fisici medici e tecnici di radiologia medica diplomati.
Siccome nella radioterapia si applicano le dosi di radiazioni più elevate, ogni errore può causare gravi danni al paziente. Per questo motivo, il team di radioterapia esegue vari controlli interni durante il trattamento.
Per garantire la sicurezza del paziente, si seguono procedure standard che prevedono diverse verifiche interne e controlli tecnici di sicurezza applicando il principio dei quattro occhi. Ulteriori programmi di garanzia della qualità vengono attuati conformemente alle raccomandazioni delle associazioni professionali. Inoltre, sono eseguite misurazioni di controllo giornaliere, mensili e annuali.
Team altamente specializzati lavorano in radioterapia per la sicurezza dei pazienti. La divisione Radioprotezione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è in stretto contatto con questi team, scambia informazioni e verifica che le misure di sicurezza adottate siano in grado di garantire la sicurezza dei pazienti.
Per ulteriori informazioni sulla radioterapia: Applicazioni delle radiazioni in radio-oncologia .
Ultima modifica 17.01.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 14