Gli errori possono capitare in ogni lavoro.
Se sono commessi durante l’impiego di radiazioni ionizzanti in medicina vengono chiamati «eventi radiologici medici». Questi eventi comportano la messa in pericolo della sicurezza del paziente, per esempio quando si verifica uno scambio di persona o si applica una dose di radiazioni troppo alta.
Gli ospedali, gli istituti di radiologia e gli studi medici devono tenere un registro di tutti questi errori. Un gruppo di lavoro interdisciplinare, composto da medici e altri specialisti, si riunisce a intervalli regolari. In queste riunioni, gli specialisti analizzano insieme gli errori registrati e ne traggono misure di miglioramento, che in seguito dovranno essere adottate per rendere più sicure le applicazioni di radiazioni per i pazienti (e per il personale).
Alcuni di questi eventi radiologici medici – quelli che comportano un rischio maggiore per la salute dei pazienti – devono essere notificati all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Tutti gli eventi radiologici medici notificati sono analizzati dall’UFSP, con l’obiettivo principale di individuare gli errori sistematici o quelli che si verificano con le stesse modalità in diverse strutture mediche. In seguito a questa analisi, gli altri utilizzatori in Svizzera possono essere avvertiti della comparsa di un errore del genere e adottare le precauzioni necessarie.
Tutti gli eventi radiologici medici di un anno civile sono riassunti e pubblicati in formato statistico in base al tipo di evento, ma anche in brevi resoconti all’interno del rapporto annuale della divisione Radioprotezione (Jahresberichte Strahlenschutz und Dosimetrie) (in tedesco e francese). Le informazioni su eventi particolarmente gravi sono pubblicate costantemente sul sito web dell’UFSP (Eventi radiologici ).
Gli eventi radiologici medici notificati più frequentemente sono gli scambi di paziente, che attualmente costituiscono circa il 40 per cento delle notifiche. Uno scambio implica che il paziente sbagliato riceve dosi elevate di radiazioni nell’ambito di un esame diagnostico o di una terapia.
Nella radioterapia i pazienti ricevono le dosi più alte. Qui un errore può provocare gravi danni.
In quanto pazienti, anche voi potete contribuire alla vostra sicurezza.
Negli ospedali e negli istituti di radiologia, talvolta le persone che devono essere sottoposte a esami diversi aspettano nella stessa area d’attesa. È possibile che a causa di emergenze improrogabili o di ritardi il vostro turno arrivi più tardi rispetto all’ora prevista.
Chiedete spiegazioni se venite chiamati o se vi viene rivolta la parola con un nome diverso dal vostro
Annunciatevi al personale responsabile se:
- ritenete di essere stati chiamati per errore al posto di un altro paziente;
- vi sembra che stia per essere eseguito su di voi un esame o un trattamento sbagliato;
- venite portati per errore a sottoporvi a un esame o a un trattamento.
Assicuratevi
- di comunicare al personale il vostro nome e cognome corretti e la vostra data di nascita. Se necessario mostrate un documento con la vostra foto;
- che il personale conosca il vostro nome e vi chiami sempre con il nome giusto;
- che il personale controlli sempre la vostra identità prima di eseguire trasferimenti, esami, trattamenti, interventi ecc.;
- che tutti i dati sul vostro braccialetto del paziente, se lo portate, siano corretti;
- di ricevere un braccialetto nuovo se quello vecchio è stato rimosso.
Se avete dubbi rivolgetevi immediatamente al personale specializzato per chiarimenti:
- Prima di iniziare, per sicurezza potrebbe controllare con me che il nome e la data di nascita coincidano?
- Sono appena stato chiamato con un altro nome. Potrebbe controllare se intende davvero me?
Con queste semplici precauzioni aiutate in misura sostanziale a evitare di essere scambiati per un altro paziente e di essere sottoposti a un esame o un trattamento sbagliato.
Ultima modifica 17.01.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 14