Sicurezza dei pazienti in radioprotezione

In questa pagina sono riportate informazioni sulla sicurezza dei pazienti in radiologia, radioterapia e medicina nucleare. Vengono tematizzate anche le dosi tipiche dei pazienti nella diagnostica radiologica e le differenze tra radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, così come i mezzi di protezione dei pazienti e gli eventi radiologici medici.

Le radiazioni sono impiegate in medicina per diversi scopi diagnostici e terapeutici. Il beneficio generale di questi metodi è indiscusso, ciò nonostante anche l’applicazione corretta di radiazioni comporta rischi.

Con i contenuti pubblicati in questa pagina desideriamo fornirvi informazioni e spiegazioni di base, in modo che, quali pazienti, possiate prepararvi agli esami e ai colloqui con i professionisti del settore medico. Inoltre, tali informazioni intendono aiutarvi a valutare meglio il vostro rischio personale legato agli esami radiologici.

Sicurezza dei pazienti in radiologia e dosi tipiche di radiazioni

I raggi X applicati in medicina possono danneggiare le cellule del corpo umano. In questa pagina trovate informazioni sull’esposizione a queste radiazioni, su come cambia a seconda della tecnica d’esame e su cosa potete fare voi per la vostra sicurezza.

Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti

Nella diagnostica radiologica si impiegano radiazioni ionizzanti, radiazioni non ionizzanti e onde sonore.

Sensibilità alle radiazioni dei diversi tessuti

Le radiazioni applicate durante un esame o un trattamento radiologico non provocano gli stessi effetti in tutti gli organi e tessuti.

Giustificazione degli esami radiologici

Per mantenere minima l’esposizione alle radiazioni dei pazienti non conta solo ridurre la dose di radiazioni applicata. Ancora più importante è eseguire soltanto gli esami che sono giustificati. La giustificazione è uno dei principi fondamentali della radioprotezione.

Mezzi di protezione del paziente

In medicina talvolta è necessario ottenere immagini dell’interno del corpo di un paziente. Per generare queste immagini si utilizzano anche i raggi X.

Sicurezza dei pazienti in medicina nucleare

In medicina nucleare sono impiegati medicamenti radioattivi per esaminare la funzione di organi, tessuti e sistemi o per trattare malattie. In questa pagina trovate spiegazioni sulle applicazioni diagnostiche e terapeutiche in questo campo.

Sicurezza dei pazienti in radioterapia

In radioterapia sono trattati con radiazioni ionizzanti tumori benigni e maligni e alcune altre malattie benigne.

Eventi radiologici medici

Gli errori possono capitare in ogni lavoro.
Se sono commessi durante l’impiego di radiazioni ionizzanti in medicina vengono chiamati «eventi radiologici medici». Questi eventi comportano la messa in pericolo della sicurezza del paziente, per esempio quando si verifica uno scambio di persona o si applica una dose di radiazioni troppo alta.