La salute psichica è alla base della salute e determina il benessere, lo svi-luppo personale e la partecipazione alla vita sociale. La Confederazione promuove la salute psichica in Svizzera e l’assistenza per le persone affette da malattie mentali.
Un tema dalle molte sfaccettature
La salute psichica dipende da molti fattori. È il presupposto fondamentale per il benessere e lo sviluppo personali nonché per la partecipazione alla vita sociale. Se manca o è compromessa, le ripercussioni riguardano tutti gli ambiti della vita e possono essere molto gravi non solo per le persone colpite, ma anche per le loro famiglie.
Le malattie mentali sono molteplici e spaziano dai disturbi alimentari e d’ansia fino alla depressione e ad altre gravi sintomatologie. In Svizzera, nel corso di un anno, fino a un terzo della popolazione è colpito da una malattia mentale. Queste malattie figurano pertanto tra le patologie più frequenti in assoluto. Possono manifestarsi in ogni fase della vita e in tutte le fasce sociali. Si ripercuotono su tutti gli ambiti della vita delle persone colpite e generano inoltre costi elevati per l’economia nazionale: oltre 7 miliardi di franchi all’anno secondo le stime. Le malattie mentali rappresen-tano quindi una grande sfida per la politica sanitaria, che richiede una stret-ta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.
Promuovere la propria salute psichica
La salute mentale non si riduce all’assenza di disturbi psichici, ma è una componente essenziale del benessere generale, influenzata da fattori bio-logici, sociali e psicologici.
Mentre molte persone sanno come mantenersi in forma fisicamente, spes-so non è altrettanto chiaro cosa favorisca il benessere mentale. Tuttavia, conoscendo le giuste strategie, è possibile prendersi cura attivamente della propria salute psichica.
Attività della Confederazione per la promozione della salute mentale
La Confederazione promuove la salute psichica e si adopera per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce al fine di ridurre il numero dei casi di malattie mentali. Ciò comprende la sensibilizzazione e la destigmatizzazione come pure la prevenzione, il trasferimento di conoscenze e la messa in rete dei numerosi attori coinvolti.
Ultima modifica 26.02.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24