Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Un quarto della popolazione svizzera è affetto da una malattia non trasmissibile come per esempio cancro o diabete. Uno stile di vita sano e conoscenze in materia possono diminuire o addirittura evitare queste malattie.

La maggior parte delle persone in Svizzera gode di buona salute, tuttavia circa 2,2 milioni di persone sono affette da una malattia non trasmissibile. Nel gergo specialistico queste malattie sono definite come MNT (malattie non trasmissibili). L’insorgenza di queste malattie dipende da svariati fattori. Oltre alle predisposizioni genetiche, ha un influsso anche lo stile di vita. Uno stile di vita sano può ridurre il rischio di queste malattie e le relative conseguenze. Tuttavia, ognuno di noi può esserne colpito.

Le più frequenti sono:

Queste malattie causano la maggior parte dei decessi prematuri e dei disturbi cronici. Le sette MNT generano in Svizzera il 51 per cento dei costi sanitari complessivi e causano gravi sofferenze. Pertanto si intende arginare queste malattie limitando così le sofferenze e diminuendo i costi sanitari.

Promuovere le conoscenze in merito a fattori di rischio e di protezione

Grazie al loro comportamento e al loro stile di vita le persone possono contribuire a un’insorgenza meno frequente delle malattie non trasmissibili. Dunque, oltre alle cure intensive e a guarire le malattie, occorre rafforzare la promozione della salute e la prevenzione:

  • il grande pubblico riceve informazioni per aumentare le proprie conoscenze in merito a fattori di rischio e di protezione delle MNT;
  • le condizioni di vita, lavorative e ambientali devono permettere a tutti di prendere decisioni favorevoli alla salute;
  • in questo senso si presta particolare attenzione alle persone bisognose e particolarmente vulnerabili.

Le MNT sono favorite da cinque fattori. La riduzione di questi fattori di rischio e il rafforzamento dei relativi fattori di protezione ricoprono un ruolo importante per evitare le MNT. Ora sappiamo che l'integrazione sociale può anche ridurre il rischio di contrarre una MNT.

Fattore di rischio

Alimentazione non equilibrata

Scarsa attività fisica

Abuso di alcol


Consumo di tabacco

Fattore di protezione

Alimentazione equilibrata

Attività fisica sufficiente

Consumo di alcol assente o moderato

Disassuefazione dal fumo

La concomitanza di diversi fattori di rischio aumenta la probabilità di sviluppare una MNT. Pertanto è importante potenziare sia la prevenzione del tabagismo e del consumo di alcol sia la promozione dell’attività fisica e di un’alimentazione equilibrata. Inoltre nuovi progetti di prevenzione tengono conto contemporaneamente di diversi fattori di rischio e aspetti legati alle dipendenze e alla salute mentale.

Rivolgersi alle persone nel loro ambiente e nella loro fase di vita

La promozione della salute e la prevenzione sono più efficaci quando si attuano nella realtà concreta. Occorre raggiungere e coinvolgere le persone nel loro ambiente di vita, per esempio a scuola, sul posto di lavoro o nel luogo in cui vivono. Le offerte di prevenzione ruotano attorno alle loro esigenze, condizioni di vita, conoscenze, valori e comportamenti. Inoltre si mira a migliorare lo stato di salute in ogni fase della vita:

  • bambini e adolescenti crescono in un ambiente favorevole alla salute e imparano come proteggere e rafforzare la loro salute con uno stile di vita sano;
  • gli adulti si assumono la responsabilità della propria salute grazie a condizioni di vita e di lavoro ottimali e rafforzano la loro alfabetizzazione sanitaria;
  • per gli anziani è fondamentale restare autosufficienti ed evitare la dipendenza dalle cure.

Prestare particolare attenzione ai bisognosi

Persone con uno scarso grado d’istruzione oppure con reddito basso o inesistente e chi è svantaggiato per motivi linguistici o culturali è particolarmente fragile (vulnerabile). Spesso queste persone non sono raggiunte dalle offerte di prevenzione per il grande pubblico.

Per persone in situazioni di vulnerabilità si sviluppano offerte di prevenzione adatte alle loro esigenze e di facile accesso. Quando per esempio sono coinvolte le persone di riferimento, come le levatrici o i datori di lavoro e le associazioni, è possibile raggiungere meglio le persone in situazioni di vulnerabilità. Per esempio ai migranti si facilita l’accesso diffondendo le offerte in modo consono all’ambiente di vita e in diverse lingue.

MonAM – Button

Monam – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

logo-opp.JPG

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Ulteriori informazioni

Malattie da A-Z

Influenza, morbillo, HIV/Aids e borreliosi sono malattie infettive o trasmissibili, mentre diabete, asma e disturbi cardiovascolari rientrano tra quelle non trasmissibili. Leggere quanto segue per saperne di più sulle singole malattie.

Promozione dell'attività fisica

Nell'area della promozione dell'attività fisica, si trovano le raccomandazioni sull'attività fisica, lo stile di vita sedentario e l'ambiente favorevole all'attività fisica.

Peso corporeo

Il sovrappeso e l’obesità, ma anche un peso corporeo insufficiente, nuocciono alla salute. Un peso corporeo sano contribuisce al benessere e riduce i rischi per la salute.

Alcol e prevenzione dell'alcolismo

In Svizzera la maggioranza della popolazione consuma alcol in modo non problematico. Tuttavia una persona su cinque eccede, occasionalmente o regolarmente. Gli effetti si ripercuotono sulla salute e sull’ambiente sociale.

Il fumo causa 9500 morti all’anno

Il fumo è il più importante rischio evitabile per la salute nei Paesi industrializzati occidentali. Ogni anno in Svizzera muoiono 9500 persone per il fumo. La società è perciò gravata da costi per miliardi di franchi.

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Promozione della salute mentale

La Confederazione promuove la salute mentale in Svizzera e contribuisce a migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie mentali.

Demenza

La Piattaforma nazionale demenza intende migliorare la qualità della vita degli interessati e delle persone a loro vicine. Per raggiungere questo obiettivo sono attuate misure in diversi ambiti tematici.

Piano d’azione prevenzione del suicidio

Il Piano d’azione prevenzione del suicidio, elaborato dalla Confederazione in collaborazione con altri attori, è stato adottato. Il piano si pone l’obiettivo di ridurre il numero di suicidi e di tentati suicidi durante momenti di crisi opprimenti o malattie mentali.

Ultima modifica 11.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/praevention-nichtuebertragbare-krankheiten.html