Promozione della salute & prevenzione per bambini e adolescenti

Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza influenzano la salute in età adulta. Pertanto l’UFSP adotta misure o fa prevenzione per la salute dei bambini nei settori riconoscimento e intervento precoci, educazione sessuale e scuola.

Prima infanzia

I primi anni di vita hanno un impatto importante sullo stato di salute in età adulta. Già nell’utero materno, possono svilupparsi fattori che impediscono o favoriscono l’insorgenza di malattie non trasmissibili in un’età più avanzata.

La salute a scuola

La scuola è un luogo in cui bambini e giovani trascorrono una buona parte dei loro anni formativi. Quello che vi apprendono influenzerà la loro salute per il resto della loro vita.

Educazione sessuale

Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale.

ADHD

L’ADHD è un disturbo neuroevolutivo che si manifesta solitamente in età pediatrica, caratterizzato da sintomi come la disattenzione e/o l’iperattività e l’impulsività.