La guida pratica contro l’obesità per medici e professionisti della salute intende sensibilizzare maggiormente alla collaborazione fra gruppi professionali e ottimizzare il trattamento delle persone che soffrono di obesità.
La guida pratica contro l’obesità è stata realizzata sulla base del Consensus Adipositas 2016, rielaborato dalla Società Svizzera di Endocrinologia e Diabetologia (SSED) / Association Suisse pour Etude du Métabolisme et de l’Obésité (ASEMO), su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Il Consensus è pensato come direttiva per la terapia dell’obesità nell’assistenza medica di base e riassume le basi scientifiche per il trattamento interdisciplinare dell’obesità (cfr. «link» in fondo alla pagina).
Affinché il Consensus possa essere utilizzato anche nella prassi quotidiana dei professionisti della salute, l’UFSP e SSED/ASEMO ne hanno realizzato una versione sintetica. Con la collaborazione di diversi gruppi professionali ed esperti è stata realizzata una guida pratica contro l’obesità per medici e professionisti della salute che lavorano con persone affette da obesità. La guida contiene uno schema per il trattamento dell’obesità che sottolinea la collaborazione multiprofessionale e offre uno strumento pratico con link/rimandi utili a organizzazioni professionali.
È disponibile in tedesco, francese e italiano (cfr. «documenti» in fondo alla pagina).
Documenti
Guida pratica contro l’obesità (Breve sintesi del Consensus Adipositas per medici e professionisti della salute) (PDF, 1 MB, 14.11.2017)Società Svizzera di Endocrinologia e Diabetologia SSED
Misurare la circonferenza vita – Protocollo (WHO) (PDF, 854 kB, 09.11.2017)Universität Zürich, Institut für Evolutionäre Medizin
Ultima modifica 25.07.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24