Peso corporeo

Il sovrappeso e l’obesità, ma anche un peso corporeo insufficiente, nuocciono alla salute. Un peso corporeo sano contribuisce al benessere e riduce i rischi per la salute.

«Un peso corporeo sano è quello che diminuisce le probabilità di sviluppare le diverse patologie derivanti da un eccesso di grasso corporeo (in particolare alcuni tipi di cancro, ma anche malattie cardiache e diabete, tra le altre). Pesare troppo o troppo poco può essere dannoso, quindi si dovrebbe cercare di rientrare nella gamma sana del peso corporeo.

[fonte OMS, Codice europeo contro il cancro]

Il sovrappeso e soprattutto l’obesità sono tra i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Allo stesso tempo, l’obesità è una malattia cronica complessa che costituisce un rischio per la salute di bambini e adolescenti. La malattia causa disturbi fisici e psicologici.

Rapporto con il proprio corpo

Il peso corporeo, ma anche un rapporto sano con il proprio corpo, sono fattori importanti per la salute. Un peso corporeo eccessivo o insufficiente nuoce alla salute.

Complessivamente, il 3,5 per cento della popolazione residente in Svizzera è colpito almeno una volta nella vita da disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia, e binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata). Con il programma Healthy Body Image (HBI) la fondazione Promozione Salute Svizzera (PSS) coordina misure nel settore dell’immagine corporea sana.

Come viene valutato il peso corporeo?

Per stimare il rischio per la salute in base al peso corporeo esistono diversi metodi. Il Body Mass Index (BMI o indice di massa corporea) è riconosciuto a livello mondiale e semplice da misurare. È sufficiente calcolare il rapporto tra peso corporeo e statura. Altri procedimenti come la misurazione del giro vita sono più difficili da attuare, ma forniscono indicazioni più precise sul profilo corporeo, in particolare sulla distribuzione e sulla quantità del grasso corporeo.

Nella scheda «Documenti» sono disponibili documenti sui metodi di misurazione e tabelle sul sovrappeso e il sottopeso.

Prevenire con uno stile di vita sano

Con un’attività fisica regolare e un’alimentazione equilibrata è possibile ridurre il rischio di sovrappeso e di obesità. Nella pagina Promozione dell’attività fisica sono disponibili informazioni, video e schede informative sull’attività fisica. La pagina Malattie non trasmissibili: così si prevengono contiene ulteriori consigli per uno stile di vita sano.

Informazioni sull’alimentazione sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.

 

Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione

MonAM – Button

Monam – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

logo-opp.JPG

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Ulteriori informazioni

Rapporti di ricerca sull'attività fisica ed il peso corporeo

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sull'attività fisica ed il peso corporeo, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Ultima modifica 06.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/koerpergewicht.html