Peso corporeo

Il sovrappeso e l’obesità, ma anche un peso corporeo insufficiente, nuocciono alla salute. Un peso corporeo sano contribuisce al benessere e riduce i rischi per la salute.

«Un peso corporeo sano è quello che diminuisce le probabilità di sviluppare le diverse patologie derivanti da un eccesso di grasso corporeo (in particolare alcuni tipi di cancro, ma anche malattie cardiache e diabete, tra le altre). Pesare troppo o troppo poco può essere dannoso, quindi si dovrebbe cercare di rientrare nella gamma sana del peso corporeo.

[fonte OMS, Codice europeo contro il cancro]

Il sovrappeso, ma soprattutto l’obesità, sono tra i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. L’obesità costituisce un rischio per la salute anche per i bambini e gli adolescenti. La malattia può causare disturbi fisici e psicologici.

Rapporto con il proprio corpo

Il peso corporeo, ma anche un rapporto sano con il proprio corpo, sono fattori importanti per la salute. Un peso corporeo eccessivo o insufficiente nuoce alla salute.

Complessivamente, il 3,5 per cento della popolazione residente in Svizzera è colpito almeno una volta nella vita da disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia, e binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata). Con il programma Healthy Body Image (HBI) la fondazione Promozione Salute Svizzera (PSS) coordina misure nel settore dell’immagine corporea sana.

Come viene valutato il peso corporeo?

Per stimare il rischio per la salute in base al peso corporeo esistono diversi metodi. Il Body Mass Index (BMI o indice di massa corporea) è riconosciuto a livello mondiale e semplice da misurare. È sufficiente calcolare il rapporto tra peso corporeo e statura. Altri procedimenti come la misurazione del giro vita sono più difficili da attuare, ma forniscono indicazioni più precise sul profilo corporeo, in particolare sulla distribuzione e sulla quantità del grasso corporeo.

Nella scheda «Documenti» sono disponibili documenti sui metodi di misurazione e tabelle sul sovrappeso e il sottopeso.

Prevenire con uno stile di vita sano

Con un’attività fisica regolare e un’alimentazione equilibrata è possibile ridurre il rischio di sovrappeso e di obesità. Nella pagina Promozione dell’attività fisica sono disponibili informazioni, video e schede informative sull’attività fisica. La pagina Malattie non trasmissibili: così si prevengono contiene ulteriori consigli per uno stile di vita sano.

Informazioni sull’alimentazione sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.

 

Documenti

Übergewicht und Lebensstil - Auswertung der menuCH-Daten (PDF, 2 MB, 31.03.2018)(rapporto in tedesco, abstract ed executive summary in italiano)
Dr. Nicole Bender, Linda Vinci, Prof. Dr. David Fäh, Prof. Dr. Sabine Rohrmann, Dr. Jean-Philippe Krieger, Giulia Pestoni, Dr. Kaspar Staub

Analisi microcensimento mobilità e trasporti (MRMT)- Traffico lento e peso corporeo (PDF, 685 kB, 15.05.2018)Rapporto in tedesco, riassunto in italiano
Adrian Fischer, Hanspeter Stamm und Markus Lamprecht
Lamprecht und Stamm Sozialforschung und Beratung AG

Misurare la circonferenza vita – Protocollo (WHO) (PDF, 854 kB, 09.11.2017)Universität Zürich, Institut für Evolutionäre Medizin

Rapporto finale menuCH: Anthropometric characteristics and indicators of eating and physical activity behaviors in the Swiss adult population (PDF, 3 MB, 14.03.2017)(in inglese, riassunto in italiano)
Murielle Bochud, Angéline Chatelan and Juan-Manuel Blanco, CHUV, Institut Universitaire de Médecine Sociale et Préventive (IUMSP), Lausanne
Sigrid Beer-Borst, Universität Bern, Institut für Sozial und Präventivmedizin (ISPM), Bern

Ultima modifica 19.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/koerpergewicht.html